menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Agricoltura, tracciabilità: approvati dall'Aula i primi otto articoli



22/02/12 - Approvati dal consiglio regionale i primi otto articoli della proposta di legge "Disposizioni per il sostegno dei sistemi di qualità e tracciabilità dei prodotti agricoli ed agroalimentari". Respinti gran parte degli emendamenti dell'opposizione, tranne uno sui disciplinari di produzione proposto da Mario Perilli (Pd). Su proposta del capogruppo Pdl, Franco Fiorito, il presidente Mario Abbruzzese ha disposto la sospensione della discussione così da permettere martedì un approfondimento sulle modifiche all'articolo 9 nella commissione Agricoltura, presieduta da Francesco Battistoni (Pdl).

La disposizione "Controlli sull'uso del marchio regionale e vigilanza sui soggetti abilitati alla attività di controllo. Banca dati" (art. 9) è stata infatti oggetto di una proposta di emendamento a firma dell'assessore alle Politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali, Angela Birindelli. Attorno a questo punto, che prevede la modifica il ruolo dell'Arsial nell'attuazione della legge, si è levato un coro di critiche dai banchi dell'opposizione. Qualora l'agenzia non possa garantire le funzioni di controllo - propongono gli emendamenti Birindelli - la Giunta potrà individuare altri organismi pubblici per svolgerle. Tale scelta è stata letta dalla minoranza come un tentativo di congelare l'Arsial o di sminuirne il ruolo. La proposta di Fiorito di un approfondimento era stata accolta positivamente dal vicepresidente della commissione Agricoltura, Perilli, e da altri rappresentanti dell'opposizione.

In apertura dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei militari italiani Currò, Messineo e Valente deceduti in Afghanistan e del professor Renato Dulbecco, premio Nobel per la medicina nel 1975.

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù