Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Iniziata la seduta del Consiglio dedicata ai tagli alle spese

La capogruppo del Pdl Chiara Colosimo con il presidente21/09/12 - È iniziata la seduta del Consiglio regionale del Lazio, convocato dal presidente Mario Abbruzzese, per l'esame dei provvedimenti relativi al dimezzamento del numero delle commissioni consiliari permanenti, dalle sedici attuali a otto, e alla cancellazione delle tre commissioni speciali.

In apertura dei lavori, il presidente ha relazionato sulle azioni intraprese secondo quanto previsto dall'Ordine del giorno 299 sui tagli alle spese del Consiglio, approvato dall'Aula il 17 settembre.
"Sulla riduzione delle Commissioni sarà l'Aula oggi a decidere - ha spiegato Abbruzzese-. Martedì scorso l'ufficio di presidenza ha provveduto al dimezzamento delle somme destinate al rapporto eletto/elettore; all'azzeramento dei contributi destinati alle attività dei Gruppi e alla sospensione dei contributi per il funzionamento degli stessi, fino a quando non verrà introdotto un sistema di trasparenza, certificazione e controllo delle somme loro destinate; l'annullamento di ogni investimento in conto capitale per le strutture del Consiglio; la revoca definitiva dell'assegnazione delle auto blu; l'azzeramento delle consulenze di tutti i componenti dell'ufficio di presidenza. È stato inoltre conferito incarico al segretario generale di predisporre tutti gli atti necessari per consentire la pubblicità immediata delle deliberazioni assunte sia dall'ufficio di presidenza che dal presidente del Consiglio regionale; parimenti il segretario generale dovrà inoltre procedere all'armonizzazione tra il bilancio del Consiglio e quello della Regione.
Lunedì - ha quindi annunciato Abbruzzese - convocherò la conferenza dei capigruppo per procedere alla nomina dei componenti delle nuove commissioni e per individuare il percorso tecnico-giuridico per l'eliminazione dei monogruppi.
La riforma statutaria per la riduzione di consiglieri e assessori necessita invece di tempi un po' più lunghi, perché lo statuto prevede una doppia lettura della legge di modifica".

È quindi stato ufficializzato il nome del nuovo capogruppo del Pdl: è Chiara Colosimo, classe 1986. L'avvicendamento fa seguito alle dimissioni presentate ieri da Francesco Battistoni dalla carica ricoperta fino al 24 luglio scorso da Franco Fiorito.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83