menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Delegazione femminile di Rieti in visita al Consiglio regionale


24/07/12 - Roma


Una delegazione di cinquanta amministratrici e imprenditrici della provincia di Rieti, ha fatto visita questa mattina al Consiglio regionale del Lazio. L'iniziativa è stata promossa dalla consigliera Lidia Nobili per far conoscere l'istituzione regionale e, quindi, l'attività del Consiglio. Ad accogliere la delegazione, anche il presidente della Pisana, Mario Abbruzzese.

"Il nuovo orizzonte della valorizzazione della parità di genere promosso ormai da diversi anni anche dall'Unione Europea, - ha detto Abbruzzese - che vuole una società capace di valorizzare il talento femminile e la sua rappresentanza dovunque e non solo limitatamente a contesti unicamente femminili, è un concetto che ho bene in mente e che condivido. Anche per questo ho sempre sostenuto quella grande fucina di idee e proposte che qui è rappresentata dalla Consulta Femminile Regionale per le Pari Opportunità, quale organismo consultivo proprio del nostro consiglio regionale, che negli ultimi anni ha consentito alla regione Lazio di diffondere al meglio le informazioni utili al proseguimento della parità di genere mediante una rete di comunicazione sociale ed interregionale tale da renderla un interlocutore privilegiato in diversi ambiti".

"Sono convinto - ha continuato Abbruzzese - che la crescita sociale della nostra regione debba passare necessariamente dall'integrazione e dal coinvolgimento di quella straordinaria e strategica potenzialità costituita dalla donne del Lazio, quali soggetti attivi di una nuova progettualità dello sviluppo. Lo dimostrano i fatti. Infatti,nonostante il momento difficile non solo le donne hanno dimostrato di saper gestire meglio le aziende, ma i dati dell'Osservatorio sull'imprenditoria femminile di Unioncamere ci dicono che in un anno le imprese in rosa nel Lazio sono cresciute ad un ritmo superiore rispetto a quello dell'imprenditoria nazionale. Dal giugno 2010 al giugno 2011 sono aumentate di 2162 unità, con una crescita relativamente al secondo trimestre 2011, del 10%".

"Sono molto contenta di questo incontro che si è tenuto qui alla Pisana - ha commentato la consigliera Lidia Nobili - con cinquanta donne del reatino, la mia provincia. Il primo obiettivo era quello di far conoscere il funzionamento del Consiglio regionale del Lazio, come nasce una legge, come viene approvata ed quindi i luoghi dove si producono le leggi della nostra regione. L'altro, sotteso, è certamente quello di avvicinare e far conoscere più da vicino la politica alle donne perché da loro possono arrivare energie e proposte innovative per i territori e quindi per i cittadini".

 

 

 

 

 

torna al menù