menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

"Medioevo in Montecelio" patrocinato dal Consiglio regionale del Lazio


18/06/11 - Montecelio



Il Comitato Organizzatore dell'associazione Il Nuovo Cittadino, unitamente all'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura, Università e Ricerca con il Patrocinio del Comune di Guidonia, in collaborazione con la Pro Loco di Montecelio e le Associazioni presenti sul territorio e con Roma Restyle Eventi Culturali di Roma, organizza per il 18 e 19 giugno la prima edizione della manifestazione "Medioevo in Montecelio", evento artistico - culturale e percorso enogastronomico. La manifestazione, in prima edizione nell'anno 2011, nasce per valorizzare uno dei monumenti più importanti dell'hinterland tiburtino: la Rocca di Montecelio, monumento storico appartenente al XIV secolo e tende a sottolineare l'importanza storica del borgo medievale di Montecelio, e a focalizzare l'attenzione delle istituzioni locali e nazionali sul problema della Rocca Medievale, scenografia di numerosi eventi e festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità D'Italia.


Proprio in occasione di questa importante ricorrenza, la Prima Edizione di Medioevo in Montecelio sarà realizzata programmando numerosi incontri culturali che daranno lustro all'unità nazionale ed alla Rocca, inserendola in un progetto di recupero e valorizzazione della stessa, ergendola a monumento principe del Comune e di tutta l'area tiburtina. Si è pensato inoltre di organizzare un percorso enogastronomico che tende a valorizzare le produzioni agricole e artigianali del borgo e dei produttori locali, senza isolare le grandi aziende del territorio. Micro e Macro economia unite per la valorizzazione dell'evento. Oltre alla collaborazione fattiva della Pro Loco di Montecelio, non si esclude la partecipazione dell'U. N. P. L .I. (Unione Pro Loco Italiane), già patrocinante della manifestazione

Una serie di eventi culturali, artistici, musicali e spettacoli dal vivo renderanno Montecelio il centro culturale di tutta l'area tiburtina e Regionale per due interi giorni di seguito. Insieme all'Ass. Il Nuovo Cittadino e Roma Restyle Eventi Culturali, grazie all'aiuto del Gruppo Archeologico Latino " Latium Vetus" Onlus sez. Cornicolana, della Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio e del museo dell'Antiquarium, si realizzeranno visite guidate nell'area della Rocca Medievale e l'installazione di una mostra unica nel suo genere, realizzata per la prima volta all'interno nel Complesso Monumentale di San Michele, dove si mostreranno i reperti antichi trovati negli scavi del sito archeologico. Tutti gli artisti dell'Associazione Anime di Carta animeranno i vicoli del borgo medievale con performance musicali, estemporanee dal vivo teatrali, installazioni interattive e percorsi fotografici; 24Fotogrammi - Laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Facoltà di Scienze Umanistiche - SAPIENZA Università di Roma si occuperà della realizzazione di un prodotto audiovisivo della manifestazione e realizzare proiezioni video e installazioni video-art mescolate al tema medioevo dove l'arte e la cultura si reinterpretano e si mescolano tra loro. Con membri dell'Ass. I Signori della Guerra si ricreeranno avvincenti combattimenti in costume medievale per ricreare la vita della Rocca in tempi antichi, con delle messe in scena di atti quotidiani, giochi folcloristici e sbandieratori che renderanno ancor più avvincente l'intera iniziativa.


Si realizzerà inoltre la Prima Edizione di Montecelio in Musica, selezioni di giovani artisti e gruppi musicali presentati da Paolo del Vecchio e Melania Fonte e Roma Restyle procederà a creare degli spazi di poesia contemporanea con i maggiori esponenti della poesia dialettale romana e giovani poeti dell'hinterland. In collaborazione con alcuni dirigenti scolastici, degli istituti elementari, medie e superiori del territorio comunale, si vedrà la partecipazione dei ragazzi per la realizzazione di una mostra itinerante, rafforzando il messaggio di salvaguardare la Rocca medievale ed il patrimonio culturale che attorno vi vive.

torna al menù