menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Delegazione indonesiana in visita al Consiglio


13/10/11 - Roma


i membri della delegazione seduti nei banchi dell'AulaIl vicepresidente del consiglio regionale del Lazio, Raffaele D'Ambrosio (Udc), ha ricevuto questa mattina, nella sala Etruschi della Pisana, una delegazione dell'Indonesia. All'incontro, promosso dall'Ambasciata d'Indonesia a Roma, ha partecipato anche il Difensore civico della Regione Lazio Felice Maria Filocamo. La nutrita delegazione, composta dai governatori delle Regioni indonesiane e guidata da A. Md Iswandi, ha avuto un incontro istituzionale con il vicepresidente D'ambrosio, prima di visitare la sede del Consiglio regionale del Lazio. Presente, tra gli altri, Krishna K.U.Hannan, ministro consigliere dell'Ambasciata d'Indonesia.

D'Ambrosio,dopo aver portato il saluto di tutto il Consiglio regionale, del Presidente Mario Abbruzzese e della Presidente Renata Polverini, ha affermato: "Gli uomini se vivono in pace, scambiano le loro idee e producono ricchezza Questo è solo il primo passo di un rapporto di collaborazione e di amicizia che auspico il più proficuo possibile per l'inizio di un lungo percorso da fare insieme per il bene comune. Sono convinto che tra i nostri Paesi e la Regione Lazio possano nascere occasioni di confronto e di scambio interculturali decisamente costruttive".

Il capo della delegazione indonesiana, che ha portato il suo saluto e quello del Presidente della Repubblica, ha ringraziato D'Ambrosio. "Tra il Lazio e il vostro Paese, che è uno degli attori della crescita economica mondiale- ha aggiunto D'Ambrosio- esistono molti punti di contatto che già si concretizzano anche in una forte collaborazione con grandi aziende italiane''. Si è parlato anche di pace nel mondo e di reciproco rispetto interreligioso. " Allo stesso tempo - ha sottolineato D'Ambrosio - Roma è capitale della cristianità e sede della chiesa cattolica, e non possono non sottolineare con particolare attenzione il lavoro che l'Italia e l'Indonesia stanno portando avanti nel rispetto e nel dialogo tra le religioni.. Mi piace ricordare, perché ci ha visto protagonisti ancora una volta insieme, l'incontro avvenuto un mese fa in Vaticano tra il cardinale Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, e alcuni giovani indonesiani, rappresentanti dell'Associazione degli Studenti Musulmani. Quale esempio migliore di supporto al dialogo e al pluralismo religioso!"

La visita della delegazione indonesiana è stata promossa anche per capire la struttura politico-amministrativa regionale e il ruolo del difensore civico regionale, spiegato da Maria Felice Filocamo. '' Utilizzeremo le informazioni di oggi - ha affermato il capo delegazione Iswandi A.Md esprimendo grande soddisfazione per l'incontro - come materiale di supporto per migliorare la formazione delle leggi in Indonesia. Il nostro obiettivo è conoscere l'Italia''.

I membri della delegazione indonesiana hanno poi visitato l'aula del Consiglio regionale. L'incontro si è concluso alle ore 13.

 

torna al menù