menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Campagna di Save the children contro la mortalità infantile patrocinata dal Consiglio


04/10/11 - Roma


Il Consiglio regionale del Lazio patrocina l'iniziativa di Save the Children, organizzazione internazionale indipendente che dal 1919 lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini e delle bambine in Italia e nel mondo, che rilancia anche quest'anno la Campagna Internazionale Every One, per dire basta alla mortalità infantile e garantire salute e assistenza a mamme e bambini in 38 paesi nel mondo, contribuendo fattivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio numero 4 e 5. Da quando la campagna è stata lanciata, nel 2009, Save the Children si è impegnata a salvare ogni anno 500.000 bambini e a raggiungere 50 milioni di bambini e donne in età riproduttiva entro il 2015. Quasi 3 milioni di persone nel mondo si sono già mobilitate per sostenere Every One, ma l'obiettivo dell'Organizzazione è di sensibilizzarne 60 milioni entro il 2015.

Nel 2011 Save the Children rilancia la Campagna organizzando un grande evento il 4 ottobre a Roma che darà il via al "Viaggio del Palloncino Rosso" lungo tutta la nostra penisola. Durante l'evento inaugurale, in Piazza del Campidoglio, verranno gonfiati grazie all'aiuto dei bambini e delle bambine dell'Istituto Comprensivo Palombini di Roma, con il coinvolgimento dei cittadini presenti e degli eventuali passanti e con la partecipazione dei Rappresentanti delle Istituzioni e dei testimonial di Save the Children, alcuni palloncini rossi, simbolo della Campagna, che rappresentano la vita di un bambino da trattenere e non lasciare andare. Un grappolo di questi palloncini rossi sarà poi affidato simbolicamente alle Istituzioni presenti, che dimostreranno così il loro supporto alla realizzazione degli obiettivi della Campagna e quindi il loro impegno a "non lasciarli andare".

A seguire, conferenza stampa in Campidoglio per la presentazione del progetto, alla presenza dei rappresentanti italiani dell'organizzazione, il presidente Tesauro e il direttore generale Neri, e dei rappresentanti delle istituzioni, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, Enrico Pianetta, Presidente Comitato Permanente per gli Obiettivi del Millennio - Comm. Esteri Camera dei Deputati, Maria Pia Garavaglia, senatrice e membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, Aldo Forte, Ass. ai Servizi Sociali della Regione Lazio, Isabella Rauti, Consigliere regionale del Lazio e Claudio Cecchini, Ass. ai Servizi Sociali della Provincia di Roma.



torna al menù