menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Mostra sugli abiti del cinema patrocinata dal Consiglio regionale


18/10/11 - Roma


"La storia delle sorelle Fontana ha sempre rappresentato un'icona culturale e sociale, oggi può rappresentare una metafora vincente dell'impresa femminile e del lavoro che porta fuori il Paese dalla crisi globale .La mostra presentata oggi non è la celebrazione di un marchio ma un dovuto omaggio a chi ha difeso il made in Italy ed imposto l'Italia sui mercati internazionali ".

E' quanto ha dichiarato la Consigliera Isabella Rauti, componente l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, che ha partecipato oggi presso l'aranciera di San Sisto a Roma alla Conferenza stampa di presentazione della mostra 'Il Vestito del Cinema - Dalle Sorelle Fontana...', patrocinata dal Consiglio regionale del Lazio.

"La mostra presentata oggi non serve solo ad esibire abiti di pregiata fattura ma anche ad indicare prospettive di impegno e formazione di giovani stilisti" ha affermato Rauti."E' particolarmente apprezzabile l'opera delle sorelle Fontana e di tutte quelle aziende italiane che non delocalizzano fuori dal Paese la propria produzione. L'opera delle sorelle Fontana continua oggi attraverso la formazione e tutte le attività sociali della Fondazione, volte a promuovere l'ingresso dei giovani nel mondo dell'alta moda."

Ideata e realizzata, in occasione del prossimo Festival Internazionale del Film di Roma, dalla MMG - Multimediagrandimmagini in collaborazione con la Fondazione Micol Fontana e con la C.O.D.E. Agency, la mostra racconta il rapporto fra il mondo della moda e quello del cinema attraverso gli abiti più celebri della storia del grande schermo, realizzati dalle sorelle Fontana per le grandi attrici nazionali e internazionali degli anni della Dolce Vita.

L'esposizione è stata patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), dalla Regione Lazio, dal Consiglio Regionale del Lazio, da Roma Capitale e dalla Provincia di Roma.

Alla conferenza stampa ha fatto seguito, alle ore 18.00, il vernissage della mostra.

La mostra, allestita presso l'Aranciera di san Sisto, sarà visitabile con ingresso libero fino al 30 ottobre prossimo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, la Domenica dalle 11.00 alle 18.00

torna al menù