menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Writers contro il razzismo.


22/03/12 - Roma


Si è tenuta oggi, presso l'Università La Sapienza di Roma, l'iniziativa "Writers contro il razzismo", fortemente voluta dal Forum Giovani del Lazio e patrocinata dal'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri - UNAR , in coincidenza con l'ottava "settimana di azione contro il razzismo", per dire basta alle discriminazioni.
L'evento, a cui hanno preso parte numerosi writers che si sono sfidati a suon di graffiti contro il razzismo, si è tenuto presso l'Università "La Sapienza di Roma", da sempre luogo simbolo di aggregazione per molti ragazzi provenienti da tutta Italia e dall'Estero.
Alla manifestazione, dall'alto valore morale, hanno partecipato Giancarlo Miele, Consigliere regionale delegato al Forum dei Giovani e Isabella Rauti, membro dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

Per Miele "Sono i giovani, con il loro entusiasmo e la loro voglia di cambiare le cose a dover costruire un futuro migliore dove le discriminazioni rappresentino solo un brutto ricordo del passato.
Attraverso queste vere e proprie opere d'arte che stanno prendendo vita dalle mani dei numerosi giovani writers che hanno preso parte alla manifestazione - ha aggiunto Miele - il Forum dei Giovani vuole far correre questa lotta dall'importante valore sociale e culturale su un nuovo binario, capace di attirare e mantenere viva l'attenzione delle nuove generazioni."

Per Rauti "il razzismo nasce da stereotipi e pregiudizi e produce forme di Discriminazione , come stigmatizzato anche dalle Direttive europee per la tutela antidiscriminatoria . L iniziativa ieri al Colosseo con gli studenti delle scuole ed oggi con quelli universitari lanci lo stesso messaggio educativo:, rispetto delle identità, delle differenze, delle regole di convivenza , per una società inclusiva in cui la diversità è una ricchezza e non una minaccia. "

torna al menù