menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

Presentati due corsi di alta formazione per i dipendenti alla Pisana


23/05/12


Giovedì 24 maggio in Sala Mechelli alle ore 12.00 si è svolta la conferenza stampa di presentazione di due corsi di alta formazione riservati ai dipendenti del Consiglio regionale del Lazio, su tematiche giuridico-economiche. In particolare, la Presidenza del Consiglio Regionale, in collaborazione con "La Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana" e con il contributo formativo dell'Avvocatura Generale dello Stato ha voluto promuovere un Corso di formazione sul procedimento amministrativo, sul processo amministrativo e sull'innovazione tecnologica e uno sulla fiscalità e sui tributi locali. Ciò in ottemperanza alle linee guida introdotte dalla nuova formulazione della Strategia di Lisbona, che attribuiscono alla valorizzazione del capitale umano il ruolo di fattore essenziale per favorire la crescita. l

Ad introdurre i lavori, il Presidente Abbruzzese, che ha affermato che c'è bisogno di una P.A. "efficientissima, non efficiente", specie in questo momento di crisi in cui i cittadini richiamano le istituzioni pubbliche alle proprie responsabilità, e che il costo della burocrazia, stimato in un punto percentuale del PIL, è un qualcosa che il nostro paese non si può più permettere.

La parola è passata quindi al Prof. Avv. Enrico Michetti, Direttore della 'Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana" il cui sito già ad oggi ospita gli atti di molti comuni, destinati ad aumentare ulteriormente in futuro; la piattaforma organizzata sul sito della G.A.R.I. in collaborazione con il Consiglio regionale consente ai dipendenti dello stesso di iscriversi. La formazione è poi l'altro ambito di attività di G.A.R.I., come dimostrano questi corsi, completamente gratuiti, articolati in 15 lezioni e con la possibilità di controllare via web i progressi dei discenti.

L'Avv. Massimo Mari, Vice Avvocato Generale dello Stato, ha poi spiegato la volontà dell'Avvocatura dello Stato di essere parte attiva in questo processo di formazione del personale pubblico collocato nelle fasce medio alte di attività al fine di migliorare le performances del pubblico impiego nel suo complesso, seppure nei limiti consentiti dal carico di lavoro notevole dell'istituzione da lui rappresentata.

Quindi sono intervenuti i coordinatori dei corsi, tra cui l'Avv. Valentina Romani, che ha illustrato il carattere incentrato sui dati di questi corsi, mostrando come sul sito G.A.R.I. sia possibile accedere costantemente e in tempo reale alle statistiche sul contenzioso amministrativo riguardanti i vari enti della realtà regionale.

Infine, la parola è passata ai docenti dei corsi: l'Avv. Antonio Cordasco (Resp. Area Procedimento Amministrativo della G.A.) ne ha sottolineato la finalità eminentemente pratica, studiata per fornire strumenti di lavoro ai funzionari e dirigenti della P.A.; il tutor dei Corsi, il Prof. Avv. Salvatore Napolitano (Resp. Area Contratti Pubblici della G.A.), ha ribadito tale impostazione dei corsi, delineando brevemente i temi della parte relativa ai contratti pubblici, da lui curata; il Prof. Avv. Michele De Cilla (Resp. Area Appalti della G.A.); l'Avv. Domenico Tomassetti (Resp. Area Giustizia Amministrativa della G.A.), che si occuperà dell'evoluzione della normativa sul pubblico impiego dalla riforma del 1992 (cosiddetta "privatizzazione") ai recenti atti normativi che vanno sotto il nome di "riforma Brunetta". Erano presenti in sala anche il vice presidente ANCI dott. Addessi e la responsabile ANCI donne dott.ssa Sisti.

I Corsi sono parte integrante di una proposta formativa strutturata sulle esigenze dei dipendenti regionali da un Comitato Accademico di Esperti di varie università italiane. Sono rivolti a dipendenti ed amministratori di enti pubblici o di società a totale o parziale capitale pubblico. La partecipazione ai Corsi, che si svolgeranno in Sala Mechelli, sarà gratuita.


torna al menù