menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

I dipendenti del Consiglio regionale donano il sangue


08/06/11 - Roma


Grande successo per la giornata di donazione sangue organizzata dall'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio di via della Pisana. In sole tre ore venti donatori, tra cui ben sedici donne, accolti dal personale del Policlinico Gemelli di Roma grazie all'aiuto di un'autoemoteca, hanno contribuito ad alimentare le scorte di sangue della regione nell'ambito della campagna di giugno denominata "Il gusto di un gesto di cuore... donare sangue". La giornata, svolta con il patrocinio della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio e del Centro Regionale Sangue, è rientrata nell'ambito delle iniziative regionali che avranno il culmine il 14 giugno, quale giornata mondiale dedicata alla donazione sangue.

«Il prossimo 14 giugno - ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese - ricorrerà la Giornata mondiale del donatore e anche il Consiglio regionale si è voluto spendere attivamente per promuovere la raccolta di sangue nella nostra regione e contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema che mette al centro la salute e che in certi casi rappresenta davvero il mezzo per salvare una vita. Nonostante le donazioni nel Lazio stiano aumentando, ancora non abbiamo raggiunto l'autosufficienza. In particolare dai dati a disposizione sono venuto a conoscenza del fatto che proprio la provincia di Frosinone sia una delle più carenti nella raccolta e sarà mia cura attivarmi con le istituzioni locali affinché si realizzi un'inversione di questa tendenza. Oggi, grazie ai dipendenti del Consiglio regionale del Lazio, l'Associazione Donatori Sangue e Volontari Personale Polizia di Stato - Onlus che opera insieme al Centro Trasfusionale Agostino Gemelli di Roma e al Centro Regionale Sangue Lazio, è stato possibile raccogliere ben 20 sacche di sangue. Mi piace sottolineare come le donatrici donne abbiano risposto in misura maggiore, a testimonianza di una sensibilità evidentemente più estesa verso questo tema. Ho intenzione nei prossimi mesi di organizzare nuovamente queste iniziative perché il Sistema Sangue Italiano possa contare anche su un nostro punto raccolta. Per raggiungere l'autosufficienza - ha concluso il presidente del Consiglio regionale del Lazio - è fondamentale l'impegno di tutti»

«Ringraziamo il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese e tutta la giunta - spiega l'ADVPS-Onlus - per aver contribuito ad avvicinare le istituzioni al problema della carenza di sangue all'interno del territorio. Importante, infatti, la presenza di tanti donatori che grazie a questo gesto di solidarietà hanno concorso ad abbattere la cronica insufficienza di liquido ematico. Problema che aumenta notevolmente in vista dell'estate».

 

 

 


Allegati:

torna al menù