menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Home page / Consegnato l'impianto sportivo ristrutturato grazie ai fondi raccolti dal Consiglio regionale del Lazio

Consegnato l'impianto sportivo ristrutturato grazie ai fondi raccolti dal Consiglio regionale del Lazio



08/09/11 - Taglio del nastro a L'Aquila (località Centi Colella) del nuovo impianto sportivo 'Palasandolo', alla presenza del presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, del vice presidente Bruno Astorre e della consigliera Isabella Rauti, dell'Ufficio di Presidenza. I lavori di ristrutturazione e miglioramento sono stati infatti interamente finanziati con fondi raccolti tra consiglieri, dipendenti e dirigenti del Consiglio regionale del Lazio dopo il terremoto dell'aprile 2009. Un impianto rimesso a nuovo e ora dotato di pavimentazione per ridurre traumi sportivi, nuovi spogliatoi e accesso agli atleti diversamente abili, grazie a 122.661,93 euro devoluti dall'Ente di via della Pisana, che ha voluto così sostenere le popolazioni terremotate.

Dopo il sisma del 6 aprile, la Conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale del Lazio aveva infatti istituito un c/c bancario per le donazioni a favore delle popolazioni colpite dal terremoto: ogni consigliere, assessore e direttore generale dei servizi, fu invitato a donare 1.000 euro, mentre i dirigenti avrebbero donato il corrispettivo di una giornata di lavoro e tutti i dipendenti potevano devolvere il corrispettivo delle ore del loro lavoro. La finalità di questa raccolta di fondi era quella di garantire il diritto allo studio degli studenti universitari abruzzesi colpiti dal terremoto. Il 20 giugno del 2009, il Consiglio regionale dette inoltre il proprio sostegno al concerto evento "Corale per il popolo d'Abruzzo", allo stadio Olimpico di Roma, iniziativa nel corso della quale si esibirono grandi personaggi del panorama musicale italiano sempre allo scopo di raccogliere fondi da devolvere ai terremotati abruzzesi. Nel frattempo, continuava la raccolta fondi decisa dal Consiglio tra i dipendenti e i consiglieri regionali. Nella riunione dell'Ufficio di Presidenza del 27 maggio 2010, il presidente Abbruzzese delegò il consigliere segretario Isabella Rauti a individuare, d'intesa con le autorità locali, un progetto al quale destinare la somma raccolta e fu appunto prescelto, tra i 33 progetti selezionati dalla fondazione creata dal Consiglio regionale d'Abruzzo "L'Abruzzo risorge ONLUS" e finalizzati alla costruzione, ricostruzione o riparazione di centri sportivi o di aggregazione sociale, quello per la ricostruzione del campo sportivo "Parasandolo", di proprietà comunale, del Centro universitario sportivo in località Centi Colella a L'Aquila, sulla base di un progetto che prevedeva la costruzione di uno spogliatoio con pavimentazione per la riduzione dei traumi sportivi e accesso agli atleti diversamente abili. La somma raccolta fu consegnata alla fondazione "Abruzzo risorge" il 24 dicembre scorso e l'inizio dei lavori fece seguito a un sopralluogo effettuato il 31 gennaio.

Il presidente Abbruzzese, dopo aver incontrato il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano, ha compiuto una visita al centro storico aquilano, la cosiddetta zona rossa. Al termine della cerimonia di inaugurazione ha dichiarato: "Sono estremamente orgoglioso che la somma raccolta dal nostro Consiglio sia stata destinata ad una struttura di cui usufruiranno prevalentemente i giovani che, soprattutto in questo momento, hanno bisogno di sentire vicine le Istituzioni per guardare con rinnovata fiducia al loro futuro. Il nostro è solo un piccolo 'mattone' con cui vogliamo partecipare ad uno sforzo più grande, quello della ricostruzione e del rilancio della vita e dell'economia di questa città e di tutto l'Abruzzo. Mi preme sottolineare che non c'è crisi, non c'è disastro che possano fermare o annebbiare una delle più grandi doti sulle quali gli italiani possono contare: la solidarietà e la condivisione nei momenti più difficili".

La consigliera Rauti, che su delega dell'Ufficio di Presidenza ha seguito l'intero iter del progetto, ha dichiarato: "Fra i trentatré progetti presentati, attraverso un bando, e selezionati dalla Fondazione 'L'Abruzzo Risorge - Onlus', abbiamo scelto quello che meglio risponde alla finalità di devolvere le donazioni del Consiglio regionale del Lazio ad una struttura utile ai giovani Abruzzesi: la rimessa in opera del campo sportivo 'Palasandolo', di proprietà comunale e gestito dal Centro Universitario Sportivo (CUS) Centi Colella de L'Aquila, con la realizzazione di uno spogliatoio e di una pavimentazione per la riduzione dei traumi sportivi e di un accesso all'impianto per atleti diversamente abili. L'inaugurazione dell'impianto così rinnovato rappresenta il compimento di una iniziativa corale di tutto il Consiglio regionale del Lazio, che ha voluto confermare gli ottimi rapporti tra le due Regioni, sostenendo le popolazioni terremotate nel processo di ricostruzione e di ritorno alla normalità".

L'impianto verrà utilizzato anche per ospitare le gare casalinghe della locale squadra di pallamano. Il 24 dicembre 2010 sono state trasferite alla Fondazione le risorse raccolte in seno al Consiglio regionale e il 31 gennaio scorso è stato effettuato un sopralluogo a L'Aquila per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, oggi conclusi con successo. "Questo piccolo, ma importantissimo, contributo è prova di quanto la politica abbia un senso quando produce risposte concrete per i cittadini. - ha precisato il vice presidente Astorre -. L'iniziativa parte da lontano: fu l'allora presidente Guido Milana (lo ringrazio ancora) ad organizzare la raccolta dei i fondi che la Pisana, attraverso la mia e l'odierna presidenza, ha saputo condurre in porto. La mia soddisfazione, oggi, è davvero grande".

Allegati:

torna al menù