menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Glossario / Dettaglio


Definizione per: Bilancio



  • Bilancio
  • Stat., art. 58
    d.lgs. 76/2000, art. 4
    l.r. 25/2001


    Bilancio annuale di previsione: documento contabile nel quale vengono indicate le entrate e le spese relative esercizio finanziario, cui il bilancio annuale si riferisce.

    Le previsioni del bilancio annuale sono formulate in termini di competenza, comprendenti le entrate che si prevede di accertare e le spese che si prevede di impegnare nell'anno finanziario; in termini di cassa, comprendenti le entrate che si prevede saranno riscosse o versate e le spese che si prevede saranno pagate nell'anno finanziario.

    Sia per le entrate che per le spese, le previsioni di bilancio sono articolate in unità previsionali di base, con riferimento ad aree omogenee di attività in cui si articolano le competenze delle Regioni. Le unità previsionali sono ripartite a loro volta in capitoli secondo il rispettivo oggetto e contenuto economico.

    Il bilancio di previsione deve rispettare l'equilibrio tra previsioni di entrata e di spesa, rispondere al principio di annualità, e deve essere redatto secondo i criteri di universalità, integrità ed unità.

    Il bilancio di previsione annuale deve essere presentato dalla Giunta al Consiglio ed approvato con legge entro il 31 dicembre, salvo la concessione dell'esercizio provvisorio con apposita legge regionale e per un periodo non superiore a tre mesi.

    Bilancio annuale consuntivo: vedi rendiconto generale.

    Bilancio pluriennale: documento che ha la funzione di definire il quadro delle risorse che la Regione prevede di acquisire e di impiegare per un periodo non superiore al quinquennio e non inferiore al triennio.

    Le norme distinguono tra bilancio pluriennale programmatico, che espone le entrate e le spese tenendo conto degli effetti degli interventi programmati nel DPEFR e a legislazione vigente, che espone le entrate e le spese in base alla legislazione in vigore.

    Il bilancio pluriennale è redatto in unità previsionali di base e in conformità con le previsioni della programmazione economico-sociale e territoriale regionale e dei suoi aggiornamenti annuali disposti con il DPEFR.
torna al menù