menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Glossario / Dettaglio


Definizione per: Governance



  • Governance
  • Il termine anglosassone “governance” è divenuto popolare, negli ultimi venti anni, nel dibattito politico e accademico. La definizione stessa del concetto ha subìto cambiamenti ed integrazioni: in generale, si può sostenere che il termine viene usato per marcare una distinzione e contrapposizione con  il concetto di “government”, inteso quale istituzione, apparato e organizzazione.

    Per una corretta definizione della governance è necessario specificare il settore in cui il concetto è utilizzato: il concetto usato in economia è altro da quello di cui si occupa la scienza politica ed è ancora altro se riferito alla pubblica amministrazione.

    All’interno della pubblica amministrazione, la governance costituisce un nuovo modello di amministrazione con cui si esprime l’esigenza di allargare il consenso sociale, attraverso l’introduzione di meccanismi e prassi che rendano effettiva la partecipazione dei cittadini all’azione pubblica in un contesto di trasparenza amministrativa e che attribuiscano chiaramente la responsabilità delle decisioni e delle azioni ai vari attori coinvolti, in modo da migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
torna al menù