menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Glossario / Dettaglio


Definizione per: Partecipazione



  • Partecipazione
  • Cost. art. 3, co. II
    l. 241/1990, Capo III
    Stat., artt. 60-65

    Costituisce una delle fondamenta dell’ordinamento democratico ed indica la possibilità dei cittadini di partecipare in via diretta ed indiretta all’organizzazione politica, economica e sociale.

    Particolare rilievo assume la partecipazione al procedimento amministrativo. Tale istituto, introdotto per la prima volta in misura generalizzata dal legislatore del 1990, rappresenta l’applicazione del principio  del giusto procedimento, considerato dalla Corte costituzionale principio generale dell’azione amministrativa, secondo cui il procedimento amministrativo deve essere regolamentato in modo tale da non imporre limitazioni ai cittadini senza aver prima svolto gli opportuni accertamenti e aver messo gli interessati nelle condizioni di esporre le proprie ragioni.

    L’evoluzione della sensibilità sociale e l’influenza del diritto comunitario hanno portato ad estendere il modello partecipato a procedimenti diversi da quelli di amministrazione attiva, come quelli normativi e legislativi. La Corte costituzionale ha ritenuto legittima l’introduzione, da parte delle Regioni, nei procedimenti normativi, dell’istruttoria pubblica e della motivazione degli atti normativi.

    Il titolo VII dello Statuto prevede gli istituti di democrazia diretta e le forme di partecipazione popolare: iniziativa legislativa, referendum, petizioni e voti. Inoltre, tra i principi ispiratori dell’ordinamento finanziario e contabile regionale, è stato recentemente introdotto quello della promozione, da parte della Regione, della partecipazione degli enti, delle organizzazioni economico-sociali e dei cittadini alla formazione delle decisioni in materia di programmazione economico-finanziaria e di bilancio (si veda voce Bilancio partecipato).
torna al menù