menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Glossario / Dettaglio


Definizione per: Approvazione (dell’atto amministrativo)



  • Approvazione (dell’atto amministrativo)
  • Il termine approvazione è spesso utilizzato in senso generico per indicare, nei procedimenti nei quali devono intervenire in momenti temporali diversi più soggetti, l’apprezzamento favorevole espresso da un soggetto sull’operato o sugli atti precedentemente compiuti da un altro soggetto.

    In senso strettamente tecnico giuridico l’approvazione è un provvedimento amministrativo mediante il quale un’autorità amministrativa o un organo esprime un giudizio favorevole in relazione alla legittimità ed all’opportunità di un atto giuridico già emesso da altra autorità o da altro organo.

    Si tratta, pertanto, di un atto di controllo preventivo, a seguito del quale l’atto soggetto al controllo, già completo in tutte le sue parti, può spiegare i suoi effetti che erano rimasti sospesi in attesa dell’esito positivo del controllo stesso.

    Nell’ambito del procedimento amministrativo l’approvazione rientra nella cosiddetta fase. “integrativa dell’efficacia”, nella quale sono individuate le condizioni richieste affinché un atto, già perfetto, possa essere portato ad esecuzione.
torna al menù