menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Glossario / Dettaglio


Definizione per: Prefettura (ufficio territoriale del Governo)



  • Prefettura (ufficio territoriale del Governo)
  • d.lgs. 300/1999, art. 11
    d.p.r. 180/2006
     

    Con la riforma dell'organizzazione del Governo, le Prefetture, organi periferici del Ministero dell'Interno e rappresentanti del Governo sul territorio, sono state trasformate in Prefetture-uffici territoriali del Governo, a cui sono preposti i prefetti. Tali uffici, mentre mantengono tutte le funzioni già di competenza delle prefetture, quali lo svolgimento di compiti di amministrazione generale, di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e di coordinamento degli interventi di protezione civile, assicurano l'esercizio coordinato dell'attività amministrativa degli uffici periferici statali sul territorio e garantiscono la leale cooperazione tra gli uffici stessi e gli enti locali. Le Prefetture svolgono, quindi, un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e collaborazione in tutti i campi del “fare amministrazione” promuovendo il processo di semplificazione delle procedure amministrative. Dalla Prefettura ha quindi origine un continuo flusso di informazioni, in direzione del Governo, sulle maggiori problematiche di interesse nazionale che si sviluppano nel territorio della provincia.

    Il Prefetto titolare della Prefettura-ufficio territoriale del governo è coadiuvato da una conferenza provinciale permanente, presieduta dallo stesso e composta dai responsabili di tutte le strutture amministrative periferiche statali operanti nella provincia nonché dal Presidente della provincia, dal rappresentante della città metropolitana, dal sindaco del comune capoluogo, dai sindaci dei comuni eventualmente interessati alle questioni trattate nonché da tutti quei soggetti di cui è ritenuta utile la partecipazione.

    Il Prefetto  titolare della Prefettura-ufficio territoriale del governo con sede nel capoluogo della regione svolge altresì tutte le attività connesse alle funzioni di rappresentanza dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie ed è altresì coadiuvato da una conferenza permanente composta dai rappresentanti delle strutture periferiche regionali dello Stato, alla quale possono essere invitati i rappresentanti della Regione.

    Va ricordato che la funzione di coordinamento tra le funzioni amministrative statali e quelle regionali, attualmente esercitata dalle Prefetture, era affidata dalla Costituzione, prima della riforma del Titolo V della stessa Costituzione, al Commissario del governo nella Regione.
torna al menù