Definizione per: Accesso agli atti
- Accesso agli atti
- Stat., art. 30, co. 3 e 4, art. 51, co. 2
l. 241/1990, art. 22-27
l. 675/1996
l.r. 57/1993
reg. org. giunta, artt. 452-472
reg. org. cons., artt. 387-406
Diritto riconosciuto a chiunque abbia un interesse giuridicamente rilevante di consultare o ottenere copia di documenti detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Il diritto di accesso è considerato diretta espressione del principio di imparzialità e trasparenza ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione. Il diritto di accesso si realizza con la richiesta motivata all’amministrazione che ha formato i documenti o li detiene stabilmente e può essere legittimamente escluso o differito nei casi previsti da specifiche disposizioni di legge, in particolare quelle a tutela della privacy, o regolamentari.
Lo Statuto riconosce una particolare forma di diritto di accesso ai consiglieri regionali, che consiste nel diritto di prendere visione di tutti gli atti e documenti utili all’espletamento del proprio mandato, anche nel caso in cui questi, in base alla legge, siano qualificati come riservati. In tal caso il consigliere ha l’obbligo di mantenerne la riservatezza.
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