menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Glossario / Dettaglio


Definizione per: Atto di organizzazione



  • Atto di organizzazione
  • d.lgs. 165/2001, artt. 2 e 5
    reg. org. giunta, art. 68
    reg. org. cons., art. 33


    A seguito del processo di privatizzazione del rapporto di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, iniziato negli anni ’90, è stato introdotto nell’ordinamento lo strumento dell’atto di organizzazione di natura non normativa.

    Sia il regolamento di organizzazione del Consiglio che quello della Giunta definiscono gli atti di organizzazione quali atti unilaterali, redatti in forma scritta, che l’Ufficio di presidenza ovvero la Giunta rispettivamente assumono con la capacità ed i poteri del privato datore di lavoro per l’organizzazione degli uffici e per la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti.

    In particolare, rientrano in tale categoria di atti la comunicazione di provvedimenti e circolari, l’ordine di servizio per l’assegnazione di personale alle strutture, la disposizione per il conferimento di incarichi, per l’istituzione di posizioni dirigenziali individuali e per gli adempimenti da osservare.
torna al menù