menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Glossario / Dettaglio


Definizione per: Testo unico



  • Testo unico
  • Stat., art. 36

    È un testo normativo che raccoglie disposizioni di diversi testi normativi succedutisi nel tempo, accomunati dal fatto di disciplinare la stessa materia.

    I testi unici possono distinguersi in compilativi e normativi; nel primo caso si tratta di mere raccolte organiche della normativa vigente in settori di materie omogenee senza carattere di innovatività; nel secondo caso, invece, si provvede ad apportare  modifiche ed integrazioni alla normativa vigente.

    Lo Statuto prevede espressamente che la Giunta regionale, al fine di perseguire l’obiettivo della semplificazione e dell’organicità della normativa in settori omogenei di materie, proceda periodicamente alla predisposizione ovvero all’aggiornamento di testi unici a carattere compilativo previa comunicazione al Consiglio. Ove tale attività consista in un riordino normativo ovvero comporti modifiche di carattere non meramente formale, la Giunta è tenuta a sottoporre l’iniziativa all’esame del Consiglio sotto forma di proposta di legge per la successiva approvazione da parte del Consiglio stesso.
torna al menù