Lazio: in Vigilanza Pl di Sel per modifica legge elettorale

18/07/12 - La norma promuove il riequilibrio nella rappresentanza di genere nelle elezioni regionali.

La commissione Vigilanza sul pluralismo dell'informazione, presieduta da Francesco Scalia (Pd), in assegnazione secondaria ha approvato a maggioranza con osservazioni la proposta di legge dei consiglieri Luigi Nieri e Filiberto Zaratti (Sinistra Ecologia Libertà) "per promuovere il riequilibrio nella rappresentanza di genere nelle elezioni del Presidente della Regione e del Consiglio regionale", per la parte relativa alle competenze di questa Commissione.

In particolare, la proposta, il cui esame è stato oggetto di un appassionato dibattito sull'opportunità o meno delle cosiddette "quote rosa" fra i numerosi consiglieri presenti, prevede che "in occasione delle elezioni regionali, i movimenti e partiti politici presentatori di liste devono assicurare la presenza paritaria di candidati di entrambi i sessi nei programmi di comunicazione politica offerti dalle emittenti radiotelevisive pubbliche e private, nonché mettere in risalto con pari evidenza la presenza dei candidati di entrambi i sessi nei messaggi autogestiti previsti dalla vigente normativa".

La Commissione di Vigilanza sul pluralismo dell'informazione inoltre, sarà chiamata a vigilare sul rispetto della norma e a rendere pubblicamente e tempestivamente noti i casi di mancato rispetto, mentre, è questa l'osservazione della III Commissione, si rimette in capo al Corecom il monitoraggio.

"E' la prima proposta del nostro gruppo che viene discussa in questa legislatura, anche se in secondaria - ha dichiarato il capogruppo di Sel Nieri ringraziando il presidente Scalia - Questa legge prova a riequilibrare una disparità di genere che sta non solo nel nostro Consiglio ma nella nostra società. Serve un cambiamento culturale. Purtroppo le cose non vanno in questa direzione, se solo pensiamo all'indebolimento del sistema dello stato sociale. Questa proposta modifica la legge elettorale della nostra regione portando al 50 per cento i candidati di ciascun sesso nelle liste, dando mandato all'Ufficio centrale circoscrizionale di cancellare i nomi dei candidati appartenenti al genere più rappresentato procedendo dall'ultimo della lista; si introduce inoltre la doppia preferenza di genere".

Con l'occasione Rodolfo Gigli (Udc) ha rivolto un invito a tutti i consiglieri presenti a iniziare una modifica della legge elettorale vigente, invito accolto da Pier Ernesto Irmici (Pdl), che, quale vice presidente della Commissione Affari Costituzionali e Statutari, farà in modo di mettere al più presto all'ordine del giorno il tema.

Erano presenti inoltre Claudio Bucci (Idv), Mario Brozzi (Lista Polverini), Giuseppe Celli (Lista civica Bonino), Gianfranco Gatti (Lista Polverini), Lillia D'Ottavi (Pdl), Giuseppe Palmieri (Lista Polverini) e Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino-Pannella).