menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Garante Infanzia, Commissione approva pl di modifica


05/07/12 - E' stata approvata oggi in Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, presieduta da Maurizio Perazzolo (Lista Polverini), la proposta di legge a firma di Olimpia Tarzia (Per), Francesco Pasquali (Fli) e Mario Abbruzzese (Pdl) di modifica alla legge regionale "Istituzione del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza".

A dieci anni dalla legge istitutiva, la proposta Tarzia interviene per la parte relativa alle funzioni del garante (art. 2 della LR 38/2002), sui requisiti richiesti per ricoprire tale carica e sulle incompatibilità con altre cariche (art. 5).

"Con la legge approvata oggi in Commissione, si allargano le competenze del Garante regionale dell'infanzia, attraverso una collaborazione ed una integrazione con gli altri soggetti istituzionali presenti ed operanti sul territorio nel medesimo settore, in particolar modo alle scuole. Si favorisce inoltre lo sviluppo della cultura della mediazione familiare e di strumenti atti a prevenire o risolvere, conflitti che coinvolgono persone di minore età, stimolando la formazione degli operatori del settore e sostenendo tutori e curatori". Così Olimpia Tarzia e Francesco Pasquali a margine della seduta odierna.

"Favorire la collaborazione fra tutti i soggetti che agiscono a favore dell'infanzia e dell'adolescenza, significa trovare una soluzione all'inefficienza di un sistema rigidamente diviso in settori spesso non comunicanti tra di loro. Dal medesimo bisogno di operatività e trasparenza - hanno dichiarato i due consiglieri - nasce la proposta di indicare delle specifiche competenze curriculari e soprattutto delle incompatibilità esplicite, affinché il Garante mantenga la propria specifica indipendenza rispetto ai soggetti politici che concorrono alla sua individuazione e si caratterizzi fortemente come figura di alto prestigio, super partes e al servizio dei minori, estranea a lobby e gruppi di potere di qualsiasi genere".

Presenti alla seduta Annalisa D'Aguanno (Pdl), Romolo Del Balzo (Pdl), Luigi Nieri (Sel), Fracesco Pasquali (Fli), Olimpia Tarzia (Per), Annamaria Tedeschi (Idv).

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù