Lazio. Commissione Pmi rinvia esame legge per deroga saldi

14/06/12 - Accolta la proposta di Parroncini di sentire prima le Associazioni di categoria

La commissione Pmi, commercio e artigianato del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Francesco Saponaro (Lista Polverini), ha deciso di rinviare l'esame della proposta di legge n. 358 dello stesso presidente, sottoscritta da altri 38 consiglieri in rappresentanza di 9 gruppi consiliari, che intende, in via transitoria e sperimentale, concedere ai commercianti una deroga alla data di inizio delle vendite di fine stagione esclusivamente per i saldi di luglio 2012 e gennaio 2013. Una legge che, secondo il proponente, "può aiutare un settore che sta vivendo un periodo di profonda crisi e contrazione dei consumi". La decisione di rinviarne l'esame è stata presa accogliendo la richiesta del consigliere Giuseppe Parroncini (Pd), condivisa anche da Mario Mei (Api) e Gina Cetrone (Pdl), di ascoltare prima in audizione le associazioni di categoria e lo stesso assessore competente, Pietro Di Paolo. A far decidere per il rinvio anche il rischio che la proposta di legge non riesca ad essere approvata in tempo prima della partenza dei saldi di luglio, visto l'approssimarsi della sessione di assestamento di Bilancio che presumibilmente terrà impegnato il Consiglio regionale fino a fine luglio.
Contrario al rinvio si era dichiarato Nicola Illuzzi (Lista Polverini), secondo il quale invece "occorre fare in fretta per fronteggiare questo momento di crisi e liberalizzare i periodi di vendita in saldi, in via temporanea e sperimentale, può contribuire a immettere maggiore liquidità nel tessuto economico della Regione, a vantaggio anche dei consumatori che possono acquistare a prezzi più favorevoli senza attendere le vendite di fine stagione".
Il presidente Saponaro, preso atto che non vi era unanimità nell'affrontare l'esame del provvedimento, ha annunciato che la settimana prossima convocherà la commissione per le audizioni richieste.

Nel corso della stessa seduta, la commissione ha anche rinviato all'unanimità l'esame di uno schema di delibera di Giunta per l'autorizzazione all'apertura di una nuova cava di travertino a Guidonia.