Lazio, cultura: ok a contributi per siti Risorgimento

15/05/12 -
Centomila euro per valorizzare luoghi del Lazio che hanno ospitato avvenimenti storici importanti

Via libera dalla commissione Cultura, spettacolo e sport, presieduta da Veronica Cappellaro, allo schema di deliberazione di Giunta che definisce criteri e modalità di concessione ed erogazione dei contributi regionali per la valorizzazione e promozione dei luoghi della memoria del Risorgimento.

Centomila euro vengono destinati a cofinanziare iniziative finalizzate alla valorizzazione dei siti risorgimentali presenti nel territorio laziale, quali luoghi in cui si siano svolti avvenimenti storici significativi tra il 1815 e il 1870. In particolare si intende promuovere la conoscenza del territorio regionale monumentale, storico-artistico e paesaggistico, lo studio e la ricerca degli eventi storici che si sono svolti nel Lazio, divulgare - soprattutto a livello scolastico - la conoscenza dei siti della memoria risorgimentale laziali. Potranno beneficare del contributo: Province e Comuni nei cui confini siano stati i luoghi del Risorgimento, altri enti pubblici interessati e le associazioni culturali senza scopo di lucro.

"Si tratta di un provvedimento - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Fabiana Santini -
di alto valore storico e culturale che dà attuazione alla norma sulla promozione e valorizzazione della conoscenza dei luoghi del Risorgimento contenuta nell'assestamento di bilancio 2011, proposta dal consigliere Pier Ernesto Irmici. Si é già insediata la commissione di esperti che ha avviato i lavori inserendo nel sito www.culturalazio.it il link per raccogliere dai cittadini tutte le informazioni utili su avvenimenti e personaggi di questo importante periodo storico. L'obiettivo é quelli di continuare, dopo i festeggiamenti per i centocinquanta anni dall'Unità d'Italia, a ricercare le ragioni profonde che hanno fatto la memoria di questo periodo storico e soprattutto di trasmetterli alle nuove generazioni". "Questo è semplicemente un primo bando - ha commentato Irmici - Mi auguro che poi, compatibilmente con le risorse a disposizione, possa essere ulteriormente incentivato. Si tratta di un segnale importante anche perché il Lazio é l'unica regione che ha previsto una modalità per ricordare il Risorgimento ogni anno". Il vicepresidente di commissione Enzo Foschi ha chiesto di precisare nel provvedimento che a beneficiare dei contributi sono le associazioni culturali del Lazio.