Lazio, cultura: audizione su proposte di legge per Ecomusei

21/06/12 -
Il territorio del VI Municipio si 'candida' ad ospitare il primo ecomuseo di Roma

La commissione Cultura, sport e spettacolo, presieduta da Veronica Cappellaro (Pdl), ha incontrato questa mattina il presidente del Municipio Roma VI, Giammarco Palmieri, ed i rappresentanti dell'associazione per l'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros. Oggetto dell'audizione: le due proposte di legge per l'istituzione degli Ecomusei nel Lazio, attualmente all'esame della commissione, che hanno come primi firmatari rispettivamente Stefano Galetto (Pdl) e Carlo Umberto Ponzo (Pd).

Il presidente del Municipio ed i rappresentanti dell'associazione hanno espresso apprezzamento e pieno sostegno per l'iniziativa legislativa e si sono 'candidati' a poter essere il primo municipio di Roma ad ospitare un Ecomuseo per la forte valenza culturale, archeologica, naturalistica ed ambientale dell'area.
L'associazione ha poi auspicato che al riconoscimento dell'ecomuseo faccia seguito una salvaguardia ed una valorizzazione reale del territorio e che le decisioni in materia siano a tutti gli effetti "concertate e condivise" con cittadini, istituzioni ed associazioni. Palmieri, invece, ha chiesto di inserire nella normativa la previsione che la proposta di istituzione dell'ecomuseo possa essere presentata anche dai Municipi - singoli o associati - ed ha suggerito di verificare la possibilità che l'istituzione dell'ecomuseo possa rappresentare anche elemento di modifica o superamento degli strumenti urbanistici.

Su quest'ultimo aspetto il consigliere Stefano Galetto ha tenuto a precisare che il riconoscimento di un'area come ecomuseo non ha capacità di introdurre modifiche di carattere urbanistico o di programmazione del territorio. "L'idea è di inquadrare un'area geografica e fornire alle associazioni che vi operano uno strumento di promozione, attraverso un concetto che supera quello di museo in senso tradizionale, ma non lo elimina e non si sostituisce a quello dei parchi e delle aree protette, né ad eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici". Il vicepresidente della commissione Enzo Foschi (Pd), nel sottolineare che "ci sono tutte le condizioni per arrivare in breve tempo alla discussione in Aula", ha messo in evidenzia come questo testo, pur non potendo introdurre variazioni di tipo urbanistico, può comunque rappresentare "una scelta di campo che viene fatta a livello regionale" di cui tener conto in sede di programmazione urbanistica.

Ha partecipato alla seduta, oltre al consigliere regionale Antonio Paris (Gruppo Misto), il consigliere del Municipio Roma VI Mauro Corsi.