Lazio. Sicurezza nei cantieri: incontro con Cna Costruzioni "Abbiamo presentato la nostra proposta di legge

18/06/12 - LAZIO. SICUREZZA NEI CANTIERI: INCONTRO CON CNA COSTRUZIONI
Audizione in Commissione Sicurezza lavoro con i rappresentanti delle microimprese edili sulla nuova legge in materia di tutela dei lavoratori

"Abbiamo presentato la nostra proposta di legge regionale sulla sicurezza nei cantieri edili ai rappresentanti della Cna, un'organizzazione che sul nostro territorio raggruppa oltre 4 mila microimprese. Durante questo incontro è emersa la necessità di attivare un gruppo di lavoro per semplificare le procedure amministrative in materia di sicurezza e formulare un modello di gestione unitario per le pmi del settore edilizio.". Così Luigi Abate (Lista Polverini), presidente della commissione speciale Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, a conclusione dell'audizione odierna con i rappresentanti della Cna costruzioni sulle "Disposizioni integrative per favorire una maggior tutela della sicurezza e salute dei lavoratori nei cantieri edili fissi e mobili e di ingegneria civile".

La Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa è l'associazione di rappresentanza delle imprese artigiane, degli imprenditori e delle piccole e medie imprese e del commercio. Al suo interno, Cna Costruzioni è l'unione di mestiere che tutela e rappresenta i costruttori edili, le imprese di restauro, di decorazione, di pavimentazione, ponteggi, marmisti, ecc.. Oggi sono stati ascoltati Alessandro Maruffi, presidente della Cna Costruzioni Roma che raggruppa 2.150 imprese di Roma e provincia, accompagnato dal responsabile della struttura Paolo Marongiu, e Giorgio Bollini di Cna Lazio.

"Il provvedimento è assolutamente condivisibile" - ha dichiarato Maruffi in audizione - , purché si tratti di promuovere la sicurezza reale e non di ulteriori passaggi burocratici.". Bollini, dal canto suo, ha sottolineato l'esigenza di semplificare le procedure alle piccole imprese edili del territorio che contano mediamente 3/5 dipendenti, attraverso un unico sistema di gestione della sicurezza per tutte le aziende e la realizzazione di corsi di formazione non troppo onerosi.

Come Ance Lazio, anche Cna costruzioni presenterà le proprie proposte emendative al provvedimento all'esame della commissione presieduta da Abate. Il termine è stato fissato per lunedì prossimo, il 25 giugno.