Da Consiglio Lazio corsi gratuiti di alta formazione per dipendenti pubblici

24/05/12 - La presidenza del Consiglio Regionale, in collaborazione con " La Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana" e con il contributo formativo dell'Avvocatura Generale dello Stato promuove due corsi gratuiti di Alta Formazione destinati a dipendenti ed amministratori di enti pubblici o di società a totale o parziale capitale pubblico.
Un scelta operata in ottemperanza alle linee guida introdotte dalla nuova formulazione della Strategia di Lisbona, che attribuiscono alla valorizzazione del capitale umano il ruolo di fattore essenziale per favorire la crescita.
Il primo corso avrà per oggetto il procedimento amministrativo, il processo amministrativo e l'innovazione tecnologica; il secondo, la formazione sulla fiscalità e sui tributi locali.
Le iscrizioni saranno aperte nei prossimi giorni, secondo modalità pubblicizzate sulla rete internet e intranet del Consiglio regionale. Le lezioni si terranno presso la sede di via della Pisana.
A presentare l'iniziativa, durante una conferenza stampa, il presidente Mario Abbruzzese e il direttore della 'Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana" Enrico Michetti.

Abbruzzese, reduce dalla partecipazione a Forum Pa, ha ribadito che "oggi c'è bisogno di una Pubblica Amministrazione non efficiente, efficientissima, specie in un momento come questo di crisi in cui i cittadini richiamano le istituzioni pubbliche alle proprie responsabilità. Il costo della burocrazia, stimato in un punto percentuale del Pil, è un qualcosa che il nostro Paese non si può più permettere. Ben vengano dunque - ha concluso il presidente del Consiglio regionale - tutti gli strumenti formativi, informativi e informatici in grado di ridurre le distanze tra cittadino e dipendente pubblico".

È stato quindi il professor Michetti ad approfondire i dettagli dell'offerta formativa a cura di docenti ed esperti selezionati dai responsabili della Gazzetta Amministrativa: "Il nostro sito e le nostre pubblicazioni costituiscono un patrimonio unico di atti, sentenze, interpretazioni autentiche, banche dati che mettiamo volentieri a disposizione della Pubblica Amministrazione, inserendo il tutto nel quadro di corsi di alta formazione erogati praticamente a domicilio, dal momento che saranno ospitati presso la sede del Consiglio regionale e saranno aperti gratuitamente a tutti i dipendenti del Lazio, con la possibilità di controllare via web i proprio progressi".

Presente anche Massimo Mari, vice Avvocato Generale dello Stato, a testimonianza della volontà dell'Avvocatura dello Stato di essere parte attiva in questo processo di formazione del personale, al fine di migliorare le performance del pubblico impiego nel suo complesso. L'Avvocatura è peraltro firmataria di un protocollo di intesa con la Gazzetta Amministrativa per l'ottimizzazione della formazione all'interno della Pa.