Lazio, sì in commissione a contributi fonti rinnovabili e amianto

26/06/12 - Parere favorevole a testo unificato Irmici-Bonelli. Previsto fondo rotativo a sostegno di soggetti privati e pubblici

Parere favorevole all'unanimità da parte della commissione Ambiente del consiglio regionale del Lazio, presieduta da Roberto Carlino (Udc), al testo unificato "Contributi per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e per la bonifica dell'amianto presente nelle coperture degli edifici". La normativa è frutto dell'unificazione di due distinte proposte di legge a firma rispettivamente di Pier Ernesto Irmici (Pdl) e Angelo Bonelli (Verdi). Nel corso della seduta di questo pomeriggio è stati accolta una serie di emendamenti a firma di Claudio Moscardelli (Pd) volti, tra gli altri, a introdurre come metodo di finanziamento un fondo di rotazione per la concessione di incentivi in conto interessi.

In base al testo unificato Irmici-Bonelli, che ora dovrà essere sottoposto all'esame definitivo da parte dell'Aula, la Regione promuoverà interventi per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili ed il miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente. Inoltre saranno promossi interventi per la bonifica dell'amianto presente nelle coperture degli edifici.

Ammessi al sostegno finanziario, in particolare, saranno l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici o privati, la rimozione e lo smaltimento delle coperture con amianto e loro sostituzione con impianti fotovoltaici. Potranno accedere al finanziamento i Comuni - singoli o associati - e le Province per gli interventi sugli edifici pubblici di loro proprietà. Per gli edifici privati le persone fisiche o giuridiche private e le organizzative non lucrative di utilità sociale titolari di un diritto di proprietà o un diritto reale di godimento.

Hanno partecipato ai lavori della commissione: Lidia Nobili (Pdl), Pier Ernesto Irmici (Pdl), Francesco Storace (la Destra), Francesco Pasquali (Fli), Claudio Moscardelli (Pd), Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella) e Angelo Bonelli (Verdi).