Lazio, cultura: ok da commissione a Piano iniziative per Via Francigena

04/07/12 -
Centodieci mila euro per attività di promozione e valorizzazione dei percorsi della Francigena nel Lazio

Via libera dalla commissione Cultura, spettacolo e sport del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Veronica Cappellaro (Pdl), al programma delle iniziative per la valorizzazione della Via Francigena, per complessivi 110 mila euro. Il relativo schema di delibera, che ha ricevuto questa mattina parere favorevole a maggioranza, torna ora in Giunta per l'approvazione definitiva. Astenuti dal voto i consiglieri del Pd Mario Perilli e Giuseppe Parroncini e Giulia Rodano (Idv).

Il programma comprende una serie di attività di promozione e comunicazione riguardanti il tracciato delle Vie Francigene del Lazio, tra cui: la partecipazione ad un programma radiofonico, la realizzazione di una geoguida multimediale ed interventi di manutenzione. L'assessore alla Cultura Fabiana Santini ha tenuto a sottolineare in particolare il buon esito della manifestazione 'La Francigena cammina nei parchi', che ha coinvolto undici parchi della regione mettendoli 'in rete'. Ha poi precisato che le attività inserite nel programma hanno interessato tutte le province del Lazio ed hanno riscosso un grande successo. "Questo progetto merita di essere valorizzato ed arricchito nel tempo - ha detto Santini - anche avviando una sinergia con gli altri assessorati interessati: turismo, ambiente e agricoltura". Proposta, questa della collaborazione interassessorile, apprezzata anche da Parroncini e da Antonio Paris (Gruppo Misto), secondo cui "mettere insieme più sinergie significa mettere in campo un programma più serio".

La minoranza ha motivato il voto di astensione innanzitutto in ragione della tempistica della discussione sulla delibera, che "avviene solo a cose fatte, dopo che le iniziative sono già state realizzate". In proposito anche Paris ha auspicato che in futuro ci sia la possibilità di discutere in anticipo le delibere di programmazione.
Parroncini, Perilli e Rodano hanno poi contestato le modalità di selezione delle iniziative inserite nel piano e la scarsità delle risorse impiegate. Rispetto ai parchi coinvolti, in particolare, Parroncini ha rilevato l'esclusione di tutta la zona dell'alto Lazio e Rodano quella del viterbese. Sia Perilli che Rodano hanno chiesto "un'azione forte" ed investimenti più consistenti sulla promozione della Francigena, con un'attenzione particolare alla manutenzione del 'cammino di Francesco', che rappresenta una delle attrazioni più importanti sul piano del turismo religioso.

Pieno assenso verso la delibera è stato espresso, invece, da Luigi Abate (Lista Polverini), che ha ritenuto particolarmente apprezzabile il lavoro svolto dall'assessorato "in tempi di ristrettezza economica".

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Francesco Carducci Artenisio (Udc) e Gianfranco Gatti (Lista Polverini).