Lazio. asili nido: primo giro di audizioni sulla legge quadro

24/05/12 - LAZIO. ASILI NIDO: PRIMO GIRO DI AUDIZIONI SULLA LEGGE QUADRO
Perazzolo: "Questa legge aiuterà a creare nuovi posti per i bambini del Lazio"

Prime audizioni in Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, presieduta da Maurizio Perazzolo (Lista Polverini), per la legge quadro sugli asili nido (PL n. 74), d'iniziativa dello stesso presidente Perazzolo. Oggi sono state ascoltate le rappresentanti di due associazioni del settore: Tullia Musatti del Gruppo nazionale Nidi e infanzia, associazione di operatori dell'educazione della prima infanzia, e la coordinatrice del Centro nascita Montessori, un'associazione senza fini di lucro che gestisce direttamente e in convenzione attività e servizi per l'infanzia.

"Il Gruppo nazionale Nidi e Infanzia - Gruppo territoriale Lazio ritiene improrogabile la necessità di varare una nuova legge sui servizi per l'infanzia anche nella nostra regione, e chiede non una legge qualunque ma una legge di qualità.". Così ha esordito Tullia Musatti in audizione. La rappresentante del gruppo ha poi avanzato una serie di suggerimenti, sottolineando che "la nuova legge regionale deve riconoscere il carattere educativo di tutti i servizi per l'infanzia e il diritto di ogni bambino ad accedervi.". Qualche perplessità è stata espressa nel corso di entrambi gli interventi sui ruoli affidati al pubblico e al privato dalle nuove norme e sui profili professionali che la nuova legge intende ammettere nel nuovo sistema degli asili nido.

"Sono molto soddisfatto per come stanno andando avanti i lavori in commissione - ha dichiarato Perazzolo a conclusione dei lavori - Oggi abbiamo ascoltato i rappresentanti di due associazioni che si dedicano all'infanzia dai quali sono giunte alcune idee di cui faremo certamente tesoro per la redazione definitiva della Legge quadro. Voglio inoltre sottolineare il fatto che con questa legge poniamo le condizioni affinché si possano realizzare nuovi asili, con gestione mista pubblico-privato: serviranno a colmare la grave carenza di posti per i bambini del Lazio - ha concluso Perazzolo - questione che rappresenta una delle maggiori preoccupazioni per le famiglie della nostra regione".