Lazio: Vigilanza approva pl per periodici in braille

18/07/12 - La commissione Vigilanza sul pluralismo dell'informazione del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Francesco Scalia (Pd), ha votato oggi all'unanimità la proposta di legge di iniziativa del consigliere Rodolfo Gigli (Udc), che concede un contributo annuo di 150 mila euro alla Cooperativa sociale Handy Systems onlus quale contributo alla stampa dei periodici di informazione in braille "Braille news, Braille music e Braille sport".
L'approvazione della pl segue di due settimane l'approvazione in Aula di un ordine del giorno, presentato dai consiglieri Gigli e altri, a sostegno della stessa cooperativa, editrice di giornali e pubblicazioni per non vedenti, a cui la Regione aveva concesso un contributo di 100mila euro nel 2010.

Se con il documento approvato si impegna la Giunta regionale a garantire i contributi necessari alla prosecuzione delle pubblicazioni, "l'approvazione di questa legge sarebbe da stimolo per rafforzare l'ordine del giorno", ha detto Giulia Rodano (Idv), chiedendo al contempo alla Commissione "un atto che vada nel senso della libertà di informazione, oltre a interessare l'assessore alle Politiche Sociali e Famiglia, Aldo Forte, per risolvere l'immediato".

Come ha spiegato Scalia, "il bacino di utenza di queste riviste è di circa 30 mila persone solo nel Lazio, ed è per questo che la Regione Lazio ha sostenuto in passato la cooperativa. L'approvazione di questa proposta consentirebbe di raggiungere se non tutti almeno la gran parte di questi 30 mila utenti. Il presidente Gigli è un esponente autorevole della maggioranza, l'ordine del giorno è stato sostenuto da tutto il Consiglio e se sottoscrivessimo tutti la proposta possiamo assicurarle un percorso veloce per l'approdo in Aula".

Felice dell'offerta di comune sottoscrizione Gigli, mentre Lillia D'Ottavi ha informato di aver già sensibilizzato l'assessore Forte.

Convocata in audizione antecedentemente alla seduta, la presidente della onlus, Caterina Ferrazza, aveva illustrato la situazione della cooperativa dopo la sospensione del contributo: "abbiamo dovuto ridurre le copie da 4000 a circa 1600 - ha detto - in quanto attualmente ci sosteniamo da soli ma non possiamo andare avanti senza l'aiuto delle istituzioni", oltre a spiegare le problematiche della stampa in braille, più costosa rispetto a quella tradizionale. Braille news peraltro è il primo settimanale Braille in Italia che viene distribuito in edicola (esce ogni sabato come inserto del quotidiano "Il Tempo"), un progetto pilota attuato a Roma e da dicembre 2008 in tutto il Lazio grazie al contributo triennale della Regione. "Interrompere il progetto vuol dire anche sprecare le risorse investite negli anni precedenti", ha aggiunto Rodano.