Lazio. Essere Italiani: a Latina la terza tappa del tour della legalità

19/04/12 -
Il presidente Abbruzzese: "E' fondamentale in questo periodo di crisi economica e occupazionale affrontare il tema della legalità coinvolgendo le nuove generazioni"

Ha fatto tappa alla Scuola Media 'Cena-Corradini' di Latina il tour 'Essere Italiani', la seconda edizione del progetto itinerante che lo scorso anno ha portato il presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese nelle scuole del Lazio per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Quello di oggi è il terzo di sei incontri, con altrettanti istituti scolastici della regione, incentrati sul tema della legalità e, in particolare, dell'usura.
Presenti all'iniziativa, oltre al presidente Abbruzzese, il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina Marilena Sovrani, il referente regionale per il Lazio dell'associazione Libera Antonio Turri ed il dirigente scolastico dell'istituto Emilia Carotenuto.
Ad aprire l'incontro il saluto istituzionale del presidente Abbruzzese. "La presidenza del Consiglio regionale - spiega - per rilanciare il contrasto alla criminalità organizzata e per dare un segnale forte ai cittadini, affronta ogni anno temi sociali importanti, portandoli nelle scuole ed in tutti gli enti di formazione. Quest'anno abbiamo scelto la sicurezza, con un'attenzione specifica al tema dell'usura, argomento particolarmente sentito nella nostra regione perché ha determinato la chiusura di 28 mila esercizi artigianali e commerciali e la perdita di 24 mila posti di lavoro. La provincia pontina, in particolare, si colloca a livello nazionale tra le prime come esposizione debitoria dei propri abitanti e, a livello regionale, come una delle più colpite dal fenomeno dell'usura. Secondo l'ultimo rapporto Eurispes, infatti, l'indice del rischio di usura connesso alle attività imprenditoriali é pari a 54 (su una scala che va da 0 a 100), mentre dai dati forniti dal SOS Impresa e da altre associazioni attive sul territorio emerge che circa il 20% delle famiglie é a rischio di sovra indebitamento. A fronte di un aumento generale del fenomeno, però, il numero delle denunce da parte delle vittime é ancora basso. Mi auguro che le nuove generazioni possono affrontare il tema con una sensibilità nuova, facendosi promotrici di un'idea di legalità 'attiva', che contribuisca a combattere anche culturalmente un fenomeno malavitoso che incide così profondamente e dolorosamente sulla produzione regionale".
Dopo il saluto del presidente alcuni alunni hanno condiviso con compagni e istituzioni pensieri e riflessioni sul tema e l'associazione 'Il palco e la cornice' ha messo in scena la rappresentazione teatrale 'La mano sulla spalla', che racconta la storia vera di una vittima di usura, Antonio Anile, presente in sala. Alla rappresentazione teatrale é seguita poi la proiezione del videoclip 'L'ombra del denaro', vincitore del concorso 'Report contro l'usura' bandito da SOS Impresa.
A margine dell'incontro il Sindaco Di Giorgi, nel ringraziare il presidente Abbruzzese e il Consiglio regionale per aver organizzato l'iniziativa, ha sottolineato il carattere "altamente educativo di manifestazioni che promuovono all'interno delle scuole la cultura della legalità e della sicurezza".

In occasione dell'evento é stato distribuito ai ragazzi l'opuscolo 'Dalla parte giusta - la legalità, le mafie e noi' realizzato, con il patrocinio del Consiglio regionale, dalla casa editrice Giunti in collaborazione con Libera, associazione attiva ormai da anni sul territorio regionale nel contrasto alla criminalità organizzata attraverso la gestione e l'utilizzo con finalità sociali dei beni sequestrati alla malavita. La pubblicazione contiene le introduzioni del presidente di Libera Don Luigi Ciotti e del presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese.