menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Home page / Rendiconto 2009 del Consiglio regionale del Lazio

Rendiconto 2009 del Consiglio regionale del Lazio



Copertina rendiconto 2009Il rendiconto 2009 delle attività del Consiglio regionale del Lazio costituisce il bilancio dei lavori e delle attività dell'organo legislativo regionale e degli organismi da esso dipendenti nell'anno conclusosi. Il volume si presenta suddiviso in sei parti, dedicate rispettivamente alla legislazione, all'attività consiliare, agli organi consultivi, di garanzia e di controllo, alle risorse strumentali e di controllo, al sistema di comunicazione e di informazione e, infine, alla composizione del Consiglio.

Il rendiconto contiene i dati sulle attività svolte nel 2009: proposte di legge, leggi, delibere, interrogazioni, mozioni e lavori delle commissioni. Nelle 33 giornate di lavoro in aula, nelle quali si sono svolti 3 consigli straordinari, si è giunti all'approvazione di 32 leggi con un'importante inversione di tendenza: per la prima volta le leggi di iniziativa consiliare hanno superato quelle proposte dalla Giunta; un dato, questo, che testimonia il ruolo rivestito dall'Assemblea di un Ente legislativo e di programmazione quale è la Regione Lazio.

Tra le varie norme approvate, da ricordare quella che istituisce l'Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali. Un vanto per il Lazio, prima regione d'Italia ad aver fondato l'istituto che ha il compito di facilitare l'assegnazione e la gestione dei beni sottratti alle mafie.

Allegati:

torna al menù