menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Autonomie locali

Consiglio delle autonomie locali


logo CALIl Consiglio delle autonomie locali è l’organo rappresentativo e di consultazione degli enti locali ai fini della concertazione tra gli stessi e la Regione. In altre parole il CAL si può considerare come la seconda camera della Regione poiché la rappresentanza che si realizza al suo interno integra, con il suo carattere territoriale, quella politica. L’istituzione del CAL mette al centro dell’attività istituzionale del Consiglio Regionale del Lazio il senso e il valore della partecipazione in un contesto in cui province, comuni e comunità montane chiamate ad eleggere in modo autonomo i propri rappresentanti in seno al Consiglio, hanno un ruolo attivo nella costituzione del sistema delle autonomie locali.

Previsto dallo Statuto della Regione Lazio e istituito con  legge regionale n. 1 del 26 febbraio 2007, il Consiglio delle autonomie locali deve garantire il rispetto dei principi costituzionali e statutari di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza e l’effettiva partecipazione degli enti locali ai processi decisionali della Regione che incidono sugli interessi dei territori e delle comunità locali. A questo scopo, l’articolo 67 dello Statuto conferisce al Consiglio delle autonomie locali, che ha una durata pari a quella della legislatura della Regione, l’iniziativa legislativa; inoltre, esso deve esprimere pareri obbligatori sulle principali proposte di legge regionale: quelle di revisione dello Statuto, ad esempio, ma anche di conferimento di funzioni agli enti locali e di modifica del riparto delle competenze tra questi e la Regione; ancora, il suo parere è obbligatorio sulle proposte di legge regionale aventi contenuto economico, come la legge di bilancio, la legge finanziaria regionale e il documento di programmazione economico-finanziaria regionale. Esso gode di autonomia di organizzazione, nel rispetto dello Statuto e della legge istitutiva nonché del regolamento dei lavori del Consiglio regionale.

Il Consiglio delle autonomie locali è composto da quaranta membri, venti dei quali designati per legge, ossia i Presidenti delle cinque Province laziali, i Sindaci dei cinque Comuni capoluoghi di provincia, cinque consiglieri rappresentanti dei rispettivi consigli provinciali e, infine, i presidenti dell’Anci Lazio, dell’Upi Lazio, dell’Uncem Lazio, dell’Aiccre Lazio e della Lega delle Autonomie Lazio. I membri elettivi sono quindi venti, di cui diciassette in rappresentanza dei Comuni non capoluogo di provincia e tre in rappresentanza delle comunità montane e di arcipelago, eletti tra i presidenti delle rispettive comunità.

Presidente: Nicola Zingaretti
Vice Presidenti: Nicola Riccardelli, Giancarlo Righini
Consiglieri Segretari: Vincenzo Lodovisi, Nazzareno Pilozzi, Alessia Savo



Struttura amministrativa di supporto al CAL
Via della Pisana 1301- 00163 Roma
Dirigente: Luigi Lupo
Cellulare 335 1403190
Tel: 06 65932390 - 06 65932392
Fax: 06 65932110
E-Mail: cal@regione.lazio.it

Allegati

torna al menù