Statuto regionale, proposto spacchettamento iniziativa di modifica

Chiesto un punto di partenza comune per tutti.

12/07/2016 - La commissione consiliare speciale Riforme istituzionali, presieduta da Mario Abbruzzese (FI), nella seduta odierna, ha affrontato la proposta di legge regionale concernente: "Modifiche alla legge statutaria 11 novembre 2004, n. 1 (Nuovo Statuto della Regione Lazio)".

All'inizio della seduta il presidente Abbruzzese ha evidenziato la necessità di aggiornare il testo dello Statuto nelle parti ormai obsolete e superate dalla normativa europea e nazionale: definizioni come "Comunità Europea" vanno sostituite con "Unione Europea". Così come andrebbe modificato il numero dei Consiglieri regionali che compongo l'assise; la parità di accesso uomo-donna al Consiglio regionale.

Sull'ordine dei lavori sono intervenuti i consiglieri: Francesco Storace (La Destra), Massimiliano Valeriani (Pd), Valentina Corrado (M5s). Storace si è soffermato sulla giusta distinzione da dare a "Roma Capitale" e "Città metropolitana" e, sul numero dei consiglieri che compongono il Consiglio regionale, ha sostenuto che esso dovrà essere in relazione alla percentuale dei votanti effettivi che si sono recati al seggio, definendolo "meccanismo innovativo". "Questa commissione - ha sottolineato Valeriani - è la sede in cui discutere politicamente le scelte che andremo a fare nel modificare lo Statuto regionale. Lo scenario politico è radicalmente cambiato dal 2004". La consigliera Corrado, facendo comunque notare che il Movimento cinque stelle non votò l'istituzione della commissione speciale perché sarebbe bastata già la prima commissione permanente per il lavoro da fare, ha dichiarato interessante la discussione avviata intorno alla modifica dello Statuto regionale.

Il presidente Abbruzzese, accogliendo alla fine l'iniziativa avanzata di dividere in più sezioni e argomenti la proposta di modifica, ha aggiornato la seduta a lunedì 25 giugno.

Erano inoltre presenti i consiglieri: Mario Ciarla (Pd), Gino De Paolis (Si - Sel), Daniele Fichera (Psi), Piero Petrassi (Centro Democratico), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio