Via libera in commissione a indirizzi per regolamento su attività pro UE

Approvate all’unanimità in seconda commissione le linee guida per il regolamento su contributi alle amministrazioni pubbliche per promuovere l’Unione europea.

16/11/2017 - Via libera all’unanimità in commissione Affari comunitari alle linee guida per il regolamento previsto al comma 9 dell’articolo 2 della legge regionale n. 15 del 2015. Si tratta del regolamento – redatto dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio – che disciplina le modalità e i criteri per la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche per le attività e le iniziative finalizzate a rafforzare la conoscenza delle tematiche europee in ambito scolastico, imprenditoriale e associativo. Nella precedente seduta, il presidente della commissione Piero Petrassi aveva ricordato come, in sede di collegato, siano stati destinati a queste attività 50 mila euro l’anno per il triennio in corso, fino al 2019.

Nel documento votato oggi, la commissione ha fissato gli obiettivi e le priorità delle iniziative da finanziare. “La commissione – si legge nelle linee guida – intende dare sostegno alla promozione dello sviluppo delle politiche europee sul territorio, nonché alla diffusione della cultura europea e alla valorizzazione delle idee e delle risorse, presenti e attive all’interno dei diversi sistemi locali, con una particolare attenzione alle periferie, attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la diffusione di informazioni sulle buone pratiche, al fine di favorire il dibattito sul piano politico e la partecipazione dei cittadini alle attività dell’Unione europea”.

Durante il dibattito in commissione, inoltre, è emersa la volontà – poi trascritta nel documento – di considerare prioritarie le azioni rivolte al futuro rispetto a quelle “meramente celebrative o commemorative”, per “favorire – si legge nel testo – una inversione di tendenza rispetto alla crescente distanza e diffidenza nei confronti dell’Europa e delle istituzioni comunitarie”.

Le linee guida, infine, promuovono l’utilizzo di tecnologie innovative per ampliare la platea dei destinatari degli interventi.

Presenti alla seduta, oltre al presidente Petrassi, i consiglieri: Gian Paolo Manzella, Teresa Petrangolini, Baldassarre Favara e Riccardo Valentini del Pd; Silvana Denicolò e Gaia Pernarella del Movimento 5 stelle; Luca Malcotti (Cuoritaliani). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio