Infanzia, nidi e servizi integrativi riparte l'iter della legge

L’esame del testo è previsto per il prossimo 12 dicembre.

30/11/2017 - È tornata in quinta commissione del Consiglio regionale del Lazio la proposta di legge n. 268 "Disposizioni in materia di servizi socioeducativi per la prima infanzia". Il testo, di iniziativa della Giunta, aveva iniziato il suo cammino nel luglio 2015, con numerose audizioni tenutesi nei mesi successivi. La seduta di oggi, presieduta da Cristian Carrara, ha indicatoi prossimi passi per completare l'iter.

C’è infatti da armonizzare il testo originario con un decreto legislativo dello scorso aprile, il n. 65, che porta il titolo “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”. L’ufficio Legislativo del Consiglio regionale, a tal proposito, ha illustrato oggi con un testo a fronte gli interventi tecnici che si rendono necessari (in tutto una trentina).

Da qui la decisione, da parte della commissione, di emendare la proposta originaria, ferma comunque la volontà di andare avanti nell’iter. C’è la consapevolezza che i tempi saranno stretti: il Consiglio, infatti, si avvicina alla scadenza e c’è ancora da affrontare la manovra di bilancio. Il presidente Carrara ha fissato il termine per gli emendamenti alle ore 11 dell’11 dicembre, i sub alle 10 del giorno successivo, quando - alle ore 14 - è previsto l’esame della proposta di legge.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio