La riforma della legge sulla tutela dei consumatori

Il testo unificato delle 3 proposte di legge regionale in materia di tutela dei consumatori presentate in II Commissione

27/01/2014 - La Commissione Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori il 27 gennaio ha chiuso il primo passaggio che porterà alla riforma della legge sulla tutela dei consumatori.
E' stato, infatti, approvato il testo unificato delle tre proposte di legge depositate in precedenza:

  • la PL n. 100 del Movimento 5 stelle;
  • la PL n. 154 del consigliere Fabrizio Santori (gruppo Misto);
  • la PL n. 201, primi firmatari Teresa Petrangolini, Gian Paolo Manzella (entrambi del gruppo Per il Lazio), lo stesso Petrassi e Mauro Buschini (Pd), sottoscritta anche da Daniela Bianchi (Per il Lazio) e Riccardo Agostini e (Pd).
Il testo è la sintesi del lavoro svolto da una sottocommissione e non è definitivo, come hanno chiarito gli stessi commissari, ma resta aperto alle osservazioni che saranno proposte dagli altri consiglieri regionali, dalla Giunta e dalle associazioni competenti in materia.
A tal proposito, i membri della Commissione hanno deciso che nei prossimi giorni si procederà alla 'seconda fase', con l'avvio di un ciclo di audizioni con tutte le associazioni che si occupano di Tutela di consumatori. Il calendario sarà reso noto nei prossimi giorni.
Alle audizioni saranno invitate le 31 associazioni che sono iscritte al Cruc, il Comitato Regionale Utenti e Consumatori. Tutte le altre possono comunque chiedere di essere ascoltate, inviando una richiesta al presidente della Commissione (ppetrassi@regione.lazio.it).
Al termine delle audizioni, la Commissione inizierà il vero e proprio iter legislativo, attraverso l'esame dell'articolato e degli emendamenti.