Commissione terremoto, Refrigeri fa il punto sugli interventi regionali

Annunciata una seconda audizione per martedì 28 febbraio per discutere sul documento che l'assessore invierà ai consiglieri.

Le macerie subito dopo il sisma del 24 agosto scorso. 20/02/2017 - La commissione speciale sul terremoto, presieduta da Pietro Di Paolo, è tornata oggi pomeriggio a riunirsi per quella che - di fatto - è stata la prima parte di un'audizione dell'assessore Fabio Refrigeri sugli interventi della Regione nelle zone terremotate dell'Alto Reatino. Per martedì prossimo 28 febbraio, nel pomeriggio, Di Paolo ha annunciato una seconda seduta nel corso della quale i consiglieri regionali potranno approfondire con l'assessore i temi aperti dalla relazione. Un documento i cui contenuti sono stati oggi anticipati per grandi linee.

Si è parlato dell'ufficio ricostruzione e dei servizi ai cittadini, molti dei quali proprietari ma non residenti (350 circa le richieste di informazione ricevute), e dell'assistenza abitativa. A questo proposito sono 21 le gare indette per le piattaforme, 13 per Amatrice e 8 per Accumoli, per un totale di 379 soluzioni abitative d’emergenza (Sae), 236 ad Amatrice e 143 ad Accumoli, oltre alle 125 realizzate dall’esercito per un totale di 503. Entro Pasqua dovrebbero essere realizzate circa 400 casette. Altri argomenti toccati: la delocalizzazione delle attività produttive; le nuove aree commerciali per i Amatrice e Accumoli (oggi consegnato il cantiere di quelle amatriciane, mentre sull'altro c'è un accordo tra Confcommercio e comune), il completamento dell'area food di Amatrice (avviata da una donazione Rcs e La7), che ospiterà i celebri ristoranti della cittadina; il supporto all'agroalimentare: si sta concludendo l’installazione dei ricoveri per gli animali e anche per i Mapre, le casette per gli agricoltori, il completamento dovrebbe poter arrivare, secondo Refrigeri, a metà aprile.

L'assessore inoltre ha fatto riferimenti anche in materia di lavoro: cassa integrazione (Cig) in deroga per 108 aziende e 640 lavoratori; 88 mobilità in deroga; integrazione salariare una tantum per 5 mila euro; un ulteriore intervento di Cig straordinaria grazie all'accordo di programma per l’area di crisi industriale complessa della provincia di Rieti; bonus fino a 8 mila euro per chi assume disoccupati residenti nel Reatino. Sanità: oltre ai due presidi di assistenza socio sanitaria (Pass) di Amatrice e Accumoli, annunciata una nuova struttura, lunga 33 metri e composta da otto container estensibili, undici monoblocchi prefabbricati più altri due per i servizi. Ricordate le esenzioni ticket per cittadini e datori di lavoro. E poi la questione macerie (raccolte finora 34 mila tonnellate, di cui 24 mila ad Amatrice e 10 mila ad Accumoli) per le quali Refrigeri ha detto che la Regione cercherà di supportare i sindaci in difficoltà con le notifiche a proprietari che spesso si trovano in altre città. Una richiesta - questa della necessità di un intervento per questo adempimento - che lo stesso ufficio di presidenza della commissione terremoto aveva raccolto in occasione della visita dell'8 febbraio scorso nelle zone colpite dal sisma.

Quanto alle scuole il consigliere Fabrizio Santori (FdI) ha chiesto chiarimenti su una delibera di Giunta che ha previsto interventi su sei edifici, dei quali quattro in provincia di Frosinone, uno a Latina e uno a Rieti. Refrigeri ha risposto che si trattava di strutture in area a rischio 1 e quindi prioritarie in termini di prevenzione. Sempre Santori ha chiesto chiarimenti sui tempi lunghi tra sopralluoghi e emissione delle ordinanze da parte del comune circa l'agibilità per alcune realtà produttive di Rieti. Pietro Di Paolo ha colto l'occasione del recente cambio di percorso della Tirreno-Adriatico per le cattive condizioni delle strade reatine (segnalato da Santori in commissione) per dire che questo è un campanello d'allarme, affinché ci si attivi per evitare l'oblio di queste zone con contraccolpi anche per il turismo. Sempre Di Paolo ha auspicato l'esenzione del bollo per i comuni colpiti, cercando di studiare soluzioni che rendano sostenibile il mancato introito, e appoggiato la proposta di Forza Italia di abolire l'Irpef regionale per i comuni del cratere. Ulteriori approfondimenti (come ad esempio quello annunciato da Francesco Storace (la Destra) di voler avere da Refrigeri a proposito degli interventi a sostegno dei piccoli cimiteri) saranno con ogni probabilità al centro della prossima seduta di martedì prossimo.

Hanno inoltre partecipato all'audizione i consiglieri Daniele Mitolo (Pd), Devid Porrello e Gianluca Perilli (M5s), Daniela Bianchi (Si-Sel) e Gianluca Quadrana (lista Zingaretti). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio