Scuola, disagi di genitori e studenti in audizione

Ascoltato in materia di dimensionamento scolastico il caso della scuola "Sergio Bonelli" del nono Municipio di Roma.

14/12/2017 - Il Comitato dei genitori della scuola "Sergio Bonelli" dell'istituto comprensivo "Matteo Ricci" è stato ascoltato questo pomeriggio in quinta commissione in Consiglio regionale su richiesta dei consiglieri Cristiana Avenali (Pd) e Giancarlo Righini (FdI). L'occasione è stata data dal dimensionamento della rete scolastica 2018/2019, di competenza della Giunta. Nel corso della seduta l'assessorato - per bocca della dirigente Agnese D'Alessio della Direzione scuola - si è impegnato a svolgere un tavolo tecnico, dopo il dimensionamento, per approfondire la situazione di disagio di questa scuola, come di altre analoghe nella regione.

Al centro dell'audizione la richiesta da parte del Comitato, rappresentato da Fabio Cavataio, di fondere due istituti comprensivi del nono Municipio di Roma - "Matteo Ricci" e "Fiume Giallo" - e crearne due di cui uno nuovo. Questo allo scopo di ridistribuire alunni e docenti ed evitare a genitori e alunni di due quartieri divisi dalla Colombo, una volta alle Medie, trasferimenti di chilometri. Si tratta di Torrino Mezzocamino e Torrino sud, che hanno rispettivamente le Medie di ciascun istituto nell'altro quartiere. Il paradosso denunciato è che, finita la primaria, gli alunni sono costretti a migrare nell'altro quartiere anziché andare a lezione nell'edificio scolastico delle Medie a pochi metri da casa. Infatti hanno priorità nelle iscrizioni gli studenti che provengono dallo stesso istituto comprensivo.

Una soluzione di "buon senso", secondo Avenali e Righini è quella proposta dal comitato genitori. E sarebbe una soluzione che - a detta dei promotori - non comporterebbe perdita di posti di lavoro per i docenti. Ma finora, nel corso della procedura per il dimensionamento , è stato fatto notare dagli uffici della Giunta è emerso che la vicenda è complessa e non tutti i soggetti coinvolti sono concordi. Nel corso dell'audizione ha preso la parola anche Piero Petrassi, consigliere regionale di Centro Democratico, che ha sollecitato una nota sulle risultanze dell'audizione all'assessore Massimiliano Smeriglio da parte del presidente della quinta commissione, Cristian Carrara. Gianluca Perilli (M5s) si è detto favorevole al tavolo tecnico per approfondire meglio la questione, mentre Avenali ha sottolineato che sarebbe bene intervenire prima del dimensionamento per evitare che questa situazione, ormai annosa, si consolidi. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio