Aree naturali, audizione per designazione membri consigli direttivi

Applicata per la prima volta una norma del 2016 che prevede siano ascoltate le associazioni e organizzazioni agricole e ambientaliste.

Parco dell'Appia antica (foto parchilazio.it). 18/07/2017 - La commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica della Pisana ha ascoltato oggi le associazioni e organizzazioni agricole e ambientaliste. L’audizione, presieduta dal vicepresidente Enrico Forte, è prevista dalla legge n. 12 del 2016 nell’ambito della procedura per la designazione di due membri dei consigli direttivi dei 12 enti di gestione delle Aree naturali protette di interesse regionale e di due membri del consiglio direttivo dell'ente regionale Roma Natura. Sarà poi il Consiglio regionale del Lazio a designare una coppia di nomi per ciascuno dei 13 consigli direttivi degli enti in questione. Il presidente della Regione provvederà infine alle nomine: in totale cinque membri per ciascun ente, compresi i presidenti.

Escluse le domande rigettate per vizi di forma, sono oltre 120 i candidati ai 26 posti di consigliere, con molti casi di candidatura in più di un consiglio. Per quanto riguarda i requisiti, la legge regionale si limita a prescrivere che i designati siano “scelti tra persone che si siano distinte per gli studi e per le attività nel campo della protezione dell'ambiente con comprovata esperienza di gestione ed adeguato curriculum”. E proprio su questo punto le associazioni intervenute oggi hanno voluto sottolineare come più dei nomi delle persone candidate debbano incidere nelle scelte la competenza, la passione, l’impegno dimostrati in questi anni.

Tutti coloro che hanno preso la parola oggi – le associazioni ambientaliste, le organizzazioni agricole, il vicepresidente della commissione Enrico Forte, l’assessore regionale all’agricoltura Carlo Hausmann e la consigliera Silvia Blasi (M5s) – hanno ribadito che la buona gestione degli enti parco e delle riserve naturali dipende soprattutto dall’equilibrio tra le esigenze di tutela dell’ambiente e quelle del settore agricolo. In tal senso è stato auspicata una maggiore cooperazione e un migliore utilizzo del territorio.

Per le associazioni ambientaliste sono intervenuti: Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio; Valentina Coppola, presidente Earth; Ebe Giacometti, presidente Italia nostra; Marco Belli, consigliere nazionale Fare verde. Per le organizzazioni agricole sono intervenuti: Andrea Virgili (Confagricoltura Lazio) e Pierpaolo Pitoni (direttore Copagri Lazio). Presenti all’audizione anche i consiglieri Devid Porrello e Silvana Denicolò (entrambi del gruppo consiliare del Movimento 5 stelle). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio