Pubblicata sul sito del Consiglio la relazione annuale della commissione

Approvata nella seduta del 30 novembre 2017, la relazione dà conto delle attività svolte nel 2017, tra audizioni, approfondimenti e studi.

Carabinieri. 30/01/2018 - La Commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale, presieduta da Baldassarre Favara, ha concluso i lavori del 2017 con una relazione approvata nella seduta del 30 novembre scorso e da oggi disponibile e scaricabile (in formato pdf) dal sito del Consiglio regionale del Lazio.

La Commissione, sin dalla sua istituzione (art. 3, comma 5, L.R. 12/2015), "ha avviato un percorso di monitoraggio, studio e analisi - si legge nella relazione - dei fenomeni della criminalità diffusa e mafiosa in particolare". Percorso che si è sviluppato attraverso "l'approfondimento di numerosi atti giudiziari quali ordinanze di custodia cautelare, sentenze, relazioni della Commissione parlamentare antimafia della IX legislatura, relazione semestrale della Dia, relazione della Dna e altri documenti ufficiali del Ministero dell'Interno e della Procura generale presso la Corte d'Appello di Roma".

La relazione annuale della Commissione, inoltre, tiene conto di tutte le audizioni svolte con i rappresentanti delle Istituzioni preposte al contrasto della criminalità, con i dirigenti degli uffici regionali e comunali interessati, con i presidenti di alcuni municipi di Roma e con i rappresentanti delle associazioni impegnate sulle tematiche della legalità. "Importante anche il contributo acquisito dalle relazioni di studio svolte dall'Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio sul tema delle mafie", si legge ancora nella presentazione della relazione. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio