home / ufficio di presidenza

Ufficio di Presidenza

L'Ufficio di Presidenza, previsto dagli artt. 20 e 22 dello Statuto, è formato dal Presidente del Consiglio regionale, da due vicepresidenti e da tre segretari, due componenti sono esponenti della minoranza.

Nell'Ufficio di Presidenza è garantita una equilibrata presenza delle donne. L'Ufficio di Presidenza, eletto all'interno del Consiglio nella sua prima seduta, predispone il bilancio preventivo ed il conto consuntivo del Consiglio regionale, esercita funzioni inerenti all'autonomia organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile del Consiglio, assicura ai gruppi consiliari le risorse necessarie per lo svolgimento delle loro funzioni e dispone l'assegnazione di risorse aggiuntive in misura proporzionale alla presenza femminile nei gruppi stessi. Garantisce e tutela le prerogative e l'esercizio dei diritti dei consiglieri ed assicura l'adeguatezza delle strutture e dei servizi alle funzioni del Consiglio.

L'Ufficio di Presidenza, al rinnovo del Consiglio, resta in carica per i soli atti indifferibili ed urgenti, fino alla prima seduta della nuova Assemblea.

Composizione dell'Ufficio di Presidenza
daniele leodori Daniele Leodori
(Partito Democratico)
Presidente del Consiglio regionale del Lazio
francesco storace Francesco Storace
(La Destra)
Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio
mario ciarla Mario Ciarla
(Partito Democratico)
Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio
maria teresa petrangolini Maria Teresa Petrangolini
(Partito Democratico)
Consigliere Segretario
gianluca quadrana Gianluca Quadrana
(Lista Civica Nicola Zingaretti)
Consigliere Segretario
giuseppe_simeone Giuseppe Simeone
(PdL - Forza Italia)
Consigliere segretario