Corecom, in commissione Vigilanza focus sui fondi regionali 2016

In audizione il Direttore del Coordinamento Organismi Autonomi Cinzia Felci e il presidente del Corecom Michele Petrucci.

Antenne. 09/12/2016 - Il segretario generale vicario del Consiglio regionale del Lazio, Cinzia Felci, è stata ascoltata oggi in commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, a proposito deli fondi stanziati dalla Regione per le attività del Comitato regionale delle comunicazioni (Corecom). In particolare, il presidente della commissione Giuseppe Cangemi e la consigliera Marta Bonafoni (Si-Sel) hanno chiesto chiarimenti in merito alla differenza tra i fondi richiesti dal Corecom (circa 140mila euro) e quelli impegnati dal Consiglio regionale (circa 27mila) nel 2016. All’audizione hanno partecipato anche tutti i consiglieri del Comitato, incluso il presidente Michele Petrucci.

Il segretario generale vicario ha spiegato che la dotazione complessiva di tutti gli organismi autonomi del Consiglio regionale Lazio (Garanti dell’infanzia e dei detenuti, Difensore civico, Consiglio delle autonomie locali e Corecom), ammonta a circa 686 mila euro per l’anno in corso, di cui però solo 484mila erogati dalla Regione, poiché 202mila provengono dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e sono destinati specificamente alle attività del Corecom. Cinzia Felci ha precisato che le somme vengono impegnate e ripartite su richiesta degli organi di vertice dei vari organismi. Ad oggi il Corecom ha presentato progetti per circa 27mila euro, che sono stati regolarmente finanziati dal Consiglio regionale.

In chiusura, la consigliera Marta Bonafoni ha espresso il suo apprezzamento per le attività di quest’anno del Corecom, in particolar modo per le campagne informative e formative sul cyberbullismo e sulle tematiche di genere, ribadendo il sostegno della commissione al Comitato.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio