Sostegno all'editoria del Lazio. Fondi per 1,6 milioni di euro

A novembre si parte con il primo avviso pubblico per i destinatari della linea di intervento uno.

06/10/2017 - La relazione presentata dall'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani, che prevede lo stanziamento di 1,6 milioni di euro di fondi destinati alle iniziative concernenti il sostegno all'editoria del Lazio è stata accolta, senza osservazioni, dalla commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, presieduta da Giuseppe Emanuele Cangemi, nell’audizione di oggi.

“Un lavoro predisposto con la collaborazione del Corecom Lazio – ha spiegato l’assessore Fabiani –  che vede coinvolti tutti gli stakeholders. Pronto il cronoprogramma, a novembre l’avviso pubblico rivolto ai soggetti beneficiari, per la prima linea di interventi”.

“Impianto condivisibile”, ha dichiarato il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, rinnovando l’impegno a il supportare Giunta e Consiglio. Il presidente Giuseppe Cangemi ha raccomandato l’equa distribuzione delle risorse con particolare attenzione tra quello che sarà destinata ai beni strumentali e quelle che andranno a integrare i voucher del lavoro e la progettualità. “Cercare di non disperdere le poche risorse in mille rivoli” è stata, invece, la raccomandazione di Marta Bonafoni (Insieme per il Lazio), che ha chiesto una particolare attenzione ai contratti di formazione e lavoro. Il provvedimento illustrato da Fabiani - e propedeutico alla redazione del bando - contiene la ripartizione di un milione e 600 mila euro, suddiviso tra parte corrente e in conto capitale. Per l’anno 2017 e 2018 saranno destinate risorse fino a 600 mila euro con il Fondo per il sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale, parte corrente, cui vanno aggiunte le risorse in conto capitale, pari a un milione di euro. Nello schema di delibera si trova anche un dettagliato cronoprogramma e i beneficiari destinatari degli interventi. Si tratta di interventi a favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica, nonché delle emittenti radiotelevisive e testate online locali, anche in relazione al regolamento regionale. 

Due le principali linee di intervento previste: la linea di intervento uno cui saranno destinati un milione e 300 mila euro  per emittenze televisive digitale terrestre o diffusione internet, emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologica analogica o digitale, satellitare, stampa quotidiana e periodica locale e agenzie di stampa. Sempre nella linea di intervento uno rientrano i soggetti pubblici o privati non aventi finalità di lucro che svolgono attività di informazione e inclusione sociale. La linea di intervento due, cui sono destinati 300 mila euro, prevede analisi di settore, piano degli interventi con l’individuazione delle forme di sostegno e un cronoprogramma di incontri con le associazioni di categoria, così come proposto dal Corecom Lazio e accolto dalla Giunta.

(ultimo aggiornamento 13 ottobre 2017 - ore 14,28) A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio