Nuova audizione alla Pisana sulla ferrovia Roma-Lido

In sesta commissione incontro tra Regione, Comune, decimo Municipio, Atac e Comitati pendolari, per un aggiornamento sulla situazione della ex concessa.
Treni della Roma-Lido. 22/01/2019 - La Commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Fabio Refrigeri (Pd), si è riunita oggi per una nuova audizione sulla ferrovia ex concessa Roma-Lido. Presenti all’incontro l’assessore regionale Mauro Alessandri, titolare delle deleghe a ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità; l’assessora di Roma Capitale Linda Meleo; la presidente del decimo Municipio Giuliana Di Pillo (che aveva chiesto l’audizione) con l’assessore Claudio Bollini; i rappresentanti di Atac e quelli dei comitati dei pendolari.

Tema dell’audizione le problematiche del servizio di trasporto, puntualmente denunciate ancora una volta dai comitati dei pendolari. In particolare, è stata rappresentata la questione della carenza di treni nelle ore di punta e durante la stagione estiva, quando la mobilità verso il litorale subisce un forte incremento.

L’assessore regionale Alessandri ha annunciato che nella prossima settimana la Regione (che è proprietaria della linea) chiuderà l’iter per l’acquisto di nuovi treni ma, nel frattempo, i pendolari hanno chiesto una soluzione “ponte” fino alla completa entrata in servizio dei nuovi convogli, prevista per il 2022. Su questo punto l’assessora di Roma Capitale (cui è affidata la gestione del servizio pubblico) e i rappresentanti di Atac (società che svolge il servizio) hanno annunciato che stanno valutando l’ipotesi di spostare alcuni treni dalle linee metropolitane sulla tratta Roma-Lido, per sopperire temporaneamente alla carenza di convogli dovuta a guasti e incidenti.

Nel corso dell’audizione sono intervenuti anche i consiglieri Enrico Cavallari (Misto), che ha chiesto informazioni riguardo l’apertura di due nuove stazioni lungo il percorso della Roma-Lido; Eugenio Patanè (Pd), il quale ha auspicato un passaggio completo a Roma Capitale delle ferrovie ex concesse ricadenti nel territorio comunale; Antonello Aurigemma (FI), che ha invitato la Regione a fare maggiore chiarezza sul futuro della linea, con riferimento soprattutto al ruolo di Atac. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio