Proposta di legge 93, fissato il termine per gli emendamenti in commissione seconda

La normativa introduce modifiche alla legge regionale 1 del 2015 sulla partecipazione della Regione alle due fasi (ascendente e discendente) della politica europea.
22/01/2019 - La commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli, presieduta da Alessandro Capriccioli, ha fissato alle ore 12 di venerdì 25 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge n. 93 del 7 gennaio 2019, di iniziativa dello stesso Capriccioli, concernente: "Modifiche alla Legge Regionale 9 febbraio 2015 n. 1, 'Disposizioni sulla partecipazione alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulle attività di rilievo internazionale della Regione Lazio'". Il termine per i subemendamenti è stato fissato invece alle 12 di lunedì 28.

Successivamente alla conclusione del lavoro sulla proposta 93, che Capriccioli si è augurato giunga rapidamente, si dovrà affrontare, secondo il presidente, la legge sulla cooperazione, in vista di una auspicabile sessione dei lavori del Consiglio dedicata ai temi di interesse della Commissione seconda. Inoltre il presidente ha annunciato di voler proporre al presidente del Consiglio regionale Leodori di istituzionalizzare una regolare scadenza di incontri con la Commissione sui temi europei.

Tra i consiglieri presenti, Silvia Blasi del Movimento 5 stelle ha detto poi di ritenere utile una iniziativa in Consiglio di tipo divulgativo sulle prossime elezioni europee, specie a beneficio delle province del Lazio diverse da Roma. Alla seduta erano presenti anche Enrico Cavallari del Gruppo misto e Rodolfo Lena del Partito democratico. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio