Parere positivo in prima commissione a delibera su contributi ai Comuni

Passo avanti anche nella riforma delle Ipab: adottato il testo unificato di due proposte di legge, a fine mese inizierà l'iter legislativo.
La prima commissione durante la seduta in sala Etruschi. 15/11/2018 - Doppia seduta oggi in commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, presieduta da Rodolfo Lena (Pd). Nel primo incontro, la prima commissione ha dato parere favorevole a maggioranza allo schema di delibera di Giunta n. 30 che prevede criteri e modalità di assegnazione di contributi pari a circa 760mila euro a sostegno dell’associazionismo comunale. Il provvedimento torna ora in Giunta regionale per l’approvazione definitiva. Nella seconda seduta, la commissione ha votato l’adozione di un testo unificato di due proposte di legge sul riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab).

Lo schema di delibera di Giunta n. 30 è stato illustrato in prima commissione dall’assessora regionale con delega agli enti locali, Alessandra Troncarelli. Si tratta di un provvedimento che stanzia contributi per circa 760 mila euro a sostegno dell’associazionismo comunale (559.656,41 euro di risorse statali più 198.000 euro di concorso regionale), di cui il 90% in favore delle Unioni di Comuni e il restante 10% destinato alle Comunità montane del Lazio. In entrambi i casi deve essere garantito l’esercizio di almeno due funzioni e servizi comunali previsti negli allegati della delibera, che attribuiscono punteggi diversi nel bando: si va da un massimo di 19 punti per servizi relativi a “Organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi”, a un minimo di tre punti per servizi in materia statistica. Hanno espresso parere favorevole il presidente Lena e i consiglieri Salvatore La Penna (Pd), Sara Battisti (Pd), Alessandro Capriccioli (+ Europa Radicali) e Valentina Corrado (M5s). Si è astenuta Chiara Colosimo (FdI) perché contraria al contributo alle Comunità montane che, ha detto, “dovevano essere soppresse”.

Nella seconda seduta, la prima commissione è tornata a occuparsi del riordino delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab), dopo che in una precedente seduta era stato deciso di elaborare un testo unificato delle proposte di legge n. 50 (prima firmataria Valentina Corrado) e n. 59 (di iniziativa della Giunta). Oggi la commissione ha votato per l’adozione del testo unificato redatto dai proponenti con l’ausilio degli uffici legislativi di Giunta e Consiglio. L’esito del voto è stato uguale a quello espresso sulla delibera di Giunta n. 30, con l’unica differenza che in questo caso la consigliera Colosimo ha votato contro. Soddisfazione è stata espressa sia dalla consigliera Corrado, che ha visto confluire nel testo unificato molte delle norme da lei proposte, sia dal presidente Lena, che ha auspicato un rapido iter legislativo per l’approvazione della legge.

A tal proposito, la commissione a fissato alle ore 12 di martedì 27 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti e alle ore 16 del giorno successivo quello per il deposito di eventuali subemendamenti. L’obiettivo indicato da Lena è di iniziare l’esame del testo unificato nella seduta del 29 novembre. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio