Programmazione sociosanitaria, parere favorevole alla delibera in VII Commissione

Un momento della seduta 24/09/2018 - La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Giuseppe Simeone, ha dato parere favorevole, a maggioranza, allo schema di deliberazione n. 21 del 2018. Si tratta di un documento ritenuto essenziale per programmare e finalizzare la spesa per l'esercizio finanziario corrente relativamente al sistema integrato regionale di interventi e servizi sociali così come previsto dalla legge regionale n. 11/2016. Una boccata d’ossigeno per Comuni, associazioni e altre realtà territoriali impegnate nel sociale.

L'assessore alle Politiche sociali e Welfare, Alessandra Troncarelli, che aveva illustrato il provvedimento il 5 settembre scorso, è tornata in Commissione per pronunciarsi rispetto alle 49 osservazioni prodotte da consiglieri di più parti politiche rispetto a specifici paragrafi della delibera, che ora torna in Giunta per l’approvazione e l’adozione definitive.

In generale, è stata chiesta una programmazione più perentoria degli interventi (ovvero nella prima metà dell’anno e non a conclusione di esso); una maggiore trasparenza nella descrizione di ogni singola voce di finanziamento; un più organico coinvolgimento delle Consulte.

Le osservazioni sono state in gran parte accettate dall’assessore o comunque ritirate dopo precisi impegni da parte della Giunta ad approfondire le questioni poste dai proponenti.
Il pronunciamento finale è arrivato dopo circa due ore di discussione ed ha registrato il voto favorevole di tutti i presenti, con l’astensione del presidente Simeone e dei gruppi: Fratelli D’Italia, Lega e Movimento 5 stelle. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio