home / archivio notizie / dettaglio notizia

Le principali notizie del 2023 pubblicate sul sito del Consiglio regionale

Dall'elezione del presidente Francesco Rocca, all'approvazione della manovra 2024-2026. Sono state 24 le leggi approvate nel primo anno della XII legislatutra.
Una seduta del Consiglio regionale nel corso del 2023.03/01/2024
Francesco Rocca è il nuovo presidente della Regione Lazio
16/02/2023 – Francesco Rocca è il nuovo presidente della Regione Lazio, eletto con 934.614 voti, pari al 55,88% dei votanti. Il candidato del centrodestra è stato sostenuto da sei liste: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Lista civica Francesco Rocca presidente, Unione di centro e Noi moderati-Rinascimento Sgarbi. Approfondisci.

La ripartizione dei 50 seggi in Consiglio regionale per la XII legislatura
16/02/2023 – Alle liste della coalizione vincente, collegate a Francesco Rocca, vengono attribuiti 30 seggi (più uno spettante di diritto al presidente della Regione), alle liste di centrosinistra collegate ad Alessio D’Amato quindici seggi (uno dei quali viene ceduto allo stesso candidato presidente) e, infine, cinque seggi vanno alle due liste collegate a Donatella Bianchi. Approfondisci.

Affluenza al 37,2%, il dato più basso mai registrato nel Lazio
16/02/2023 – Nel Lazio ha votato il 37,2% del corpo elettorale, il dato più basso mai registrato alle elezioni regionali, inferiore anche al 60,89% del 2010. Un calo ancora più evidente se messo a confronto con le ultime elezioni regionali del 2018 (66,55%) e del 2013 (71,96%), quando però si è votato in contemporanea anche per Camera e Senato. Approfondisci.

I numeri del nuovo Consiglio regionale
13/03/2023 – La nuova Assemblea regionale sarà composta da 31 consiglieri (compreso il presidente della Regione, Francesco Rocca) e 20 consigliere (39,22%), con un aumento percentuale della rappresentanza femminile rispetto alle 16 del 2018 (31,37%). Fratelli d’Italia è il partito con il maggior numero di donne, sia in termini assoluti (11 consigliere) e sia in percentuale rispetto ai 22 eletti in quella lista (50%). Venticinque consiglieri su 51 hanno alle spalle almeno un’altra legislatura, uno in più rispetto ai 24 del 2018. Approfondisci.

Antonio Aurigemma nuovo presidente del Consiglio regionale
13/03/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio, riunito per la prima seduta della dodicesima legislatura, ha eletto Antonio (detto Antonello) Aurigemma (FdI) presidente dell'assemblea. L’elezione è arrivata al secondo scrutinio, con 36 voti. Quindici le schede bianche. Approfondisci.

Cangemi e Leodori eletti vicepresidenti del Consiglio regionale
13/03/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha eletto i sei membri dell’Ufficio di presidenza della dodicesima legislatura. Al presidente Antonio Aurigemma si aggiungono i due vicepresidenti, Giuseppe Emanuele Cangemi (Lega) e Daniele Leodori (Pd) e i tre consiglieri segretari, Micol Grasselli (Fratelli d’Italia), Fabio Capolei (Forza Italia) e Valerio Novelli (Movimento 5 stelle). Approfondisci.

Il presidente Rocca in Aula per presentare la Giunta e illustrare le linee programmatiche
16/03/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio si è riunito per la seconda giornata della seduta di insediamento della XII legislatura. Dopo l’elezione dei membri dell’ufficio di presidenza, nella scorsa seduta, i lavori sono ripresi con le comunicazioni del presidente della Regione sulle linee programmatiche e sulla presentazione dei membri della Giunta regionale. Approfondisci.

Il dibattito sul discorso del presidente Rocca: gli interventi dei consiglieri in Aula
16/03/2023 – Alle comunicazioni del presidente Francesco Rocca, in Consiglio regionale sono seguiti gli interventi dei consiglieri regionali: Alessio D'Amato (Insieme per il Lazio); Mario Ciarla (Pd); Marietta Tidei (Azione-Italia viva); Giorgio Simeoni (Forza Italia); Cosmo Mitrano (Forza Italia); Nazzareno Neri (Unione di centro); Luciano Crea (Lista civica Rocca presidente); Roberta Della Casa (M5s 2050); Claudio Marotta (Verdi e Sinistra). Approfondisci.

Il dibattito sul discorso del presidente Rocca: gli ultimi interventi dei consiglieri in Aula
21/03/2023 – ll Consiglio regionale del Lazio, riunito per la terza giornata della seduta di insediamento della XII legislatura, ha proseguito il dibattito sulle linee programmatiche illustrate in precedenza dal presidente della Regione. Dopo il minuto di silenzio per la Giornata nazionale in memoria delle vittime della mafia, sono intervenuti: Marta Bonafoni (Lista D’Amato), Orlando Tripodi (Lega), Alessandra Zeppieri (Polo Progressista) e Daniele Sabatini (FdI). Approfondisci.

La replica del presidente Francesco Rocca ha chiuso la prima seduta del Consiglio regionale
21/03/2023 – Il presidente della Regione, Francesco Rocca, con la sua replica al dibattito in Aula, ha chiuso la prima seduta della XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio. Approfondisci.

Eleonora Mattia (Pd) eletta presidente del Comitato regionale di controllo contabile
23/03/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha eletto Eleonora Mattia (Pd) presidente del Comitato regionale di controllo contabile (Co.re.co.co.), con 43 voti (tre schede bianche). A seguire, il Consiglio ha nominato anche gli altri quattro membri del Co.re.co.co.: Eleonora Berni (FdI), Cosmo Mitrano (FI), Nazzareno Neri (Udc) e Marietta Tidei (Azione-Italia viva). Approfondisci.

Approvata la manovra finanziaria 2023-2025
29/03/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato, a maggioranza, i provvedimenti legislativi relativi alla manovra di bilancio 2023-2025: il Documento di economia e finanza regionale 2023, la Legge di Stabilità regionale 2023 e il Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2023-2025. Votato anche il Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale 2023-2025. Approfondisci. Guarda il video.

Sedute d'insediamento per le 13 commissioni consiliari permanenti
30/03/2023 – Si sono svolte le sedute di insediamento delle tredici commissioni consiliari permanenti della XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio, con l’elezione dei rispettivi presidenti e vicepresidenti. Per la maggioranza, sette presidenze sono andate a Fratelli d’Italia, una ciascuna a Lega, Forza Italia e Udc. Per le opposizioni, una presidenza ciascuno al Partito democratico e alla Lista D’Amato. Di seguito, l’elenco dei 13 presidenti e dei 26 vicepresidenti delle commissioni consiliari, con i link alle rispettive news:

I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia
Presidente: Flavio Cera (Fratelli d’Italia)
Vicepresidenti: Eleonora Berni (FdI) ed Eleonora Mattia (Pd)

II Commissione – Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli
Presidente: Emanuela Mari (Fratelli d’Italia)

Vicepresidenti: Michele Nicolai (FdI) e Marietta Tidei (Azione-Italia viva)

III Commissione – Vigilanza sul pluralismo dell’informazione
Presidente: Enrico Panunzi (Partito democratico)

Vicepresidenti: Marika Rotondi (FdI) e Claudio Marotta (Verdi e Sinistra)

IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio
Presidente: Marco Bertucci (Fratelli d’Italia)
Vicepresidenti: Cosmo Mitrano (FI) ed Emanuela Droghei (Pd)

V Commissione – Cultura, spettacolo, sport, turismo
Presidente: Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca)
Vicepresidenti: Edy Palazzi (FdI) e Marco Colarossi (M5s)

VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti
Presidente: Cosmo Mitrano (Forza Italia)
Vicepresidenti: Micol Grasselli (FdI) e Michela Califano (Pd)

VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare
Presidente: Alessia Savo (Fratelli d’Italia)
Vicepresidenti: Orlando Tripodi (Lega) e Rodolfo Lena (Pd)

VIII Commissione – Agricoltura e Ambiente
Presidente: Valentina Paterna (Fratelli d’Italia)
Vicepresidenti: Vittorio Sambucci (FdI) e Salvatore La Penna (Pd)

IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio
Presidente: Orlando Tripodi (Lega)
Vicepresidenti: Maria Chiara Iannarelli (FdI) e Alessandra Zeppieri (Polo Progressista)

X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti
Presidente: Laura Corrotti (Fratelli d’Italia)
Vicepresidenti: Marika Rotondi (FdI) ed Enrico Panunzi (Pd)

XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione
Presidente: Enrico Tiero (Fratelli d’Italia)
Vicepresidenti: Daniele Maura (FdI) e Marietta Tidei (Azione-Italia viva)

XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione
Presidente: Nazzareno Neri (Unione di centro)
Vicepresidenti: Michele Nicolai (FdI) e Adriano Zuccalà (M5s)

XIII Commissione – Trasparenza e pubblicità
Presidente: Marta Bonafoni (Lista D’Amato)
Vicepresidenti: Daniele Sabatini (FdI) e Daniele Leodori (Pd)



Approvate due leggi su debiti fuori bilancio e incremento della copertura del disavanzo sanitario
04/05/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato a maggioranza la proposta di legge n. 22 del 28 aprile 2023 sul riconoscimento della legittimità di 27.559.431,20 euro di debiti fuori bilancio della Regione Lazio derivanti da sentenze esecutive. Subito dopo, il Consiglio ha approvato anche la proposta di legge n. 23 del 28 aprile 2023, che modifica l’articolo 3 della legge di stabilità regionale 2023, incrementando di due milioni di euro (da 216 a 218 milioni) la copertura del disavanzo sanitario. Approfondisci.

Laura Cartaginese eletta presidente del Comitato monitoraggio leggi
17/05/2023 – Laura Cartaginese (Lega) è stata eletta presidente del Comitato per il monitoraggio dell'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali del Consiglio regionale del Lazio. Approfondisci.

Il Frosinone premiato in Consiglio regionale per la promozione in Serie A
24/05/2023 – Il Frosinone Calcio è stato ricevuto in Consiglio regionale per una cerimonia di premiazione per la vittoria del campionato di Serie B e la conseguente promozione in Serie A. Il presidente del Consiglio, Antonello Aurigemma, e quello della Regione, Francesco Rocca, hanno accolto il presidente Maurizio Stirpe, l’allenatore Fabio Grosso, i calciatori e i membri dello staff tecnico della squadra gialloblù, protagonista di un’altra storica promozione nel massimo campionato di calcio italiano. Approfondisci.

Il Consiglio regionale approva variazione al bilancio di previsione
24/05/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all'unanimità (38 voti favorevoli), la proposta di legge n. 28/2023 che va a finanziare interventi conseguenti alla ricognizione di economie del bilancio regionale. Approfondisci.

Istituito il Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità
06/07/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la proposta di legge n. 27 del 15 maggio “Istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità”. Il provvedimento si compone di 9 articoli, il primo dei quali stabilisce che il Garante ha il compito principale di “promuovere la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità” e che, nell’esercizio delle proprie funzioni, “non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale e svolge la propria attività con imparzialità, in autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione”. Approfondisci.

Sedute d'insediamento per le quattro commissioni consiliari speciali
10/07/2023 – Si sono svolte alla Pisana le sedute di insediamento delle quattro commissioni consiliari speciali della XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio, con l’elezione dei rispettivi presidenti e vicepresidenti. Due presidenze sono andate alla maggioranza di centrodestra e altrettante alla minoranza di centrosinistra. Per la maggioranza, Giorgio Simeoni (Forza Italia) è stato eletto presidente della commissione speciale “Giubileo 2025” e Marika Rotondi (Fratelli d’Italia) della commissione speciale “Semplificazione amministrativa”. Per le opposizioni, una presidenza ciascuno al Partito democratico e ad Azione-Italia viva, con Sara Battisti alla guida della commissione speciale “Piani di zona per l'edilizia economica e popolare” e Luciano Nobili presidente della commissione speciale “Expo 2030 e grandi eventi”. Approfondisci.

Approvata legge su variazioni al bilancio della Regione Lazio 2023-2025 per più di 15 milioni di euro
19/07/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato a maggioranza la proposta di legge regionale n. 39 del 23 giugno 2023 (“Variazioni al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2023-2025. Disposizioni varie”). La legge si compone di sette articoli (tre dei quali aggiunti dalla Giunta nel corso dei lavori d’Aula tramite emendamenti e subemendamenti) e apporta modifiche al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2023-2025, riallocando risorse pari a 15.286.921,85 euro. Approfondisci.

Approvata la legge di assestamento delle previsioni di bilancio 2023-2025
04/08/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n. 41 del 30 giugno 2023, concernente: “Assestamento delle previsioni di bilancio 2023-2025”, che fornisce la rappresentazione dei dati assestati alle previsioni di bilancio 2023-2025 rispetto a quanto approvato con la legge di bilancio n. 2/2023. Tale rappresentazione è conforme ai dati definitivi risultanti dal rendiconto 2022, attualmente all’esame istruttorio della Corte dei conti per la relativa parifica, prevista a settembre. Approfondisci.

Lazio, Consiglio approva legge sulla circolazione dei crediti fiscali
27/09/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n. 72 del 12 settembre 2023 concernente: “Disposizioni volte a favorire la circolazione dei crediti fiscali derivanti dagli interventi di cui all'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da covid-19), convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”. Approfondisci.

Approvata legge per potenziare gli uffici dei giudici di pace
18/10/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha la proposta di legge n. 44 del 13 luglio 2023, concernente: “Contributo ai Comuni per le spese di funzionamento degli uffici del Giudice di Pace”, primo firmatario Cosmo Mitrano (Forza Italia). Si tratta di un provvedimento che consente alla Regione di concedere un contributo annuale ai comuni, singoli o associati, che hanno richiesto e ottenuto il mantenimento della sede degli uffici del giudice di pace. Approfondisci.

Consiglio approva legge sulle attività enoturistiche e oleoturistiche
18/10/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all'unanimità dei presenti (43 voti favorevoli), la proposta di legge regionale n. 38 del 21 giugno 2023, concernente la disciplina delle attività enoturistiche ed oleoturistiche, di iniziativa della Giunta. Approfondisci.

Consiglio approva rendiconto generale 2022 della Regione Lazio
25/10/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il “Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2022”. Nella stessa seduta sono state approvate anche due proposte di deliberazioni consiliari: il “Rendiconto consolidato Giunta - Consiglio 2022” e il piano di rientro dal disavanzo al 31 dicembre 2022, pari a euro 170.927.484,44, come derivante dalla decisione di parifica della Corte dei conti al Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio 2022. Approfondisci.

Il Consiglio approva variazioni al Bilancio 2023-2025 per adeguarsi ai rilievi della Corte dei Conti sul Rendiconto per l'esercizio finanziario 2022
27/10/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato due leggi in materia finanziaria: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2022. Variazioni al Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 per l'adeguamento alle risultanze del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2022” e “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modifiche”. Approfondisci.

Egato, ok dal Consiglio regionale all'abrogazione della legge 14 del 2022
08/11/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n. 94 del 9 ottobre 2023, concernente: “Abrogazione della legge regionale 25 luglio 2022, n. 14 (Disciplina degli enti di governo d'ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani)”, con la quale vengono eliminati gli Egato, gli enti territoriali per la gestione dei rifiuti. Nella stessa seduta, il Consiglio ha approvato anche altre due proposte di deliberazione che apportano modifiche al Piano rifiuti (Prgr). Approfondisci.

Concessioni a scopo idroelettrico, il Consiglio regionale approva la legge
15/11/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n. 65 del 10 agosto 2023, concernente “Disposizioni in materia di concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico in attuazione dell'articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 e successive modifiche”. Si tratta di un adeguamento agli obblighi europei che prevedono l’adozione di misure trasparenti e imparziali per l’attribuzione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico. Approfondisci.

Il Consiglio approva il bilancio consolidato della Regione Lazio, esercizio 2022
15/11/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il bilancio consolidato della Regione Lazio 2022. Nell'illustrare il provvedimento all’Aula, l'assessore Giancarlo Righini ha detto che si tratta dell'ultimo documento contabile relativo all’esercizio dello scorso anno. Approfondisci.

Consiglio, ok alla legge per la promozione dell'ITS Academy
29/11/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n. 33 del 30 maggio 2023, avente come primo firmatario Marco Bertucci (FdI), concernente: “Disposizioni per la promozione degli Istituti tecnologici superiori (Its Academy)”. Approfondisci.

Enrico Panunzi nuovo vicepresidente di minoranza del Consiglio regionale
29/11/2023 – Enrico Panunzi (Pd) è stato eletto vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, con 21 preferenze su 43 votanti (22 le schede bianche), in sostituzione del dimissionario Daniele Leodori. Approfondisci.

Consiglio, ok a legge per il turismo equestre e l'ippoterapia
01/12/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n. 34 del 5 giugno 2023, recante “Disposizioni relative al turismo equestre, ai centri ippici, all'ippoterapia e all'attività assistita con gli equidi”. Approfondisci.

Marotta eletto presidente della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione. Valeriani vicepresidente
20/12/2023 – Claudio Marotta (Verdi e Sinistra) è il nuovo presidente della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione. Succede al dimissionario Enrico Panunzi (Pd), a sua volta eletto vicepresidente del Consiglio nelle scorse settimane. Massimiliano Valeriani (Pd) eletto vicepresidente. Approfondisci.

Consiglio regionale, approvato il Documento di economia e finanza regionale 2024-26
20/12/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Documento di economia e finanza regionale 2024-26, primo documento della manovra economica 2024-2026. Subito dopo, il Consiglio ha iniziato l’esame dell’articolato della Legge di Stabilità regionale 2024. Approfondisci.

Il Consiglio approva il Bilancio di previsione 2024-2026 e la Legge di Stabilità 2024
23/12/2023 – Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge n. 120 (Legge di Stabilità regionale 2024) e la proposta di legge n. 121 (Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026), con 32 voti su 32 consiglieri presenti in entrambi i casi. Non hanno partecipato alla votazione i consiglieri di minoranza, in segno di protesta perché, a loro avviso, non è stato consentito di aprire la discussione sugli ordini del giorno collegati ai provvedimenti legislativi. Il voto finale è arrivato poco dopo l’una del mattino di sabato 23 dicembre, dopo 5 giorni di sedute consiliari. Approvato anche il Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale del Lazio 2024-2026. Approfondisci. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa