home / archivio notizie / dettaglio notizia

La Legge di Stabilità regionale 2024

23/12/2023
Articolo 1

Contiene il rifinanziamento delle leggi regionali di spesa, individuato mediante l’elenco (allegato A) degli stanziamenti autorizzati per ciascuna annualità del bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026, suddivisi in missioni, programmi e titoli di spesa. È stato uno degli ultimi articoli ad essere approvato, interamente sostituito da un emendamento dell’assessore Righini che ha tenuto conto di tutte le modifiche apportate agli altri articoli della legge nel corso dei lavori d’Aula.

Articolo 2

Contiene le disposizioni in materia di riduzione della pressione fiscale e di sostegno al reddito delle famiglie. In particolare, è stabilita l’istituzione del “Fondo per la riduzione della pressione fiscale e il sostegno al reddito”, con una dotazione finanziaria complessiva pari a euro 100 milioni di euro per l’anno 2024. È previsto che, con apposita e successiva legge regionale da adottarsi entro il 15 aprile 2024, in coerenza con la legislazione statale recante la nuova articolazione degli scaglioni dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), con riferimento al periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2023, si provvederà alla ripartizione del fondo e alla rideterminazione delle aliquote dell’addizionale regionale all’Irpef per specifiche categorie di soggetti e scaglioni di reddito imponibile. Saranno altresì individuate delle categorie di soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap).

Inoltre, con la quota residua del fondo, si provvederà alla individuazione di ulteriori agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto pubblico locale e di misure finalizzate a sostenere il reddito e il potere di acquisto delle famiglie, attraverso la previsione di misure in materia sociale con particolare riferimento agli interventi in favore delle famiglie in difficoltà, agli interventi di sostegno alla locazione e agli interventi finalizzati alla riduzione dello spreco alimentare. Un emendamento proposto da Massimiliano Valeriani (Pd) e votato dall’Aula, ha modificato lo strumento inizialmente previsto per l’adozione delle nuove misure, sostituendo nel testo “con una o più leggi regionali”, con la frase “con una o più deliberazioni di Giunta”.

Articolo 3

Introduce specifiche sanzioni a carico degli enti pubblici strumentali della Regione in caso di ritardo nell’approvazione dei principali documenti di bilancio. In particolare, è prevista la riduzione dei compensi degli organi di vertice dei suddetti enti fino all’approvazione del bilancio. Il termine annuale entro cui gli enti e gli organismi strumentali della Regione devono predisporre e trasmettere i bilanci di previsione alla Regione per la relativa approvazione viene spostato dal 30 settembre al 15 ottobre (emendamento della consigliera Eleonora Mattia del Pd).

Articolo 4

Raccogliendo l’invito formulato dalla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, vengono assunti alcuni provvedimenti di razionalizzazione nei confronti degli enti privati non societari che hanno l’effetto di liberare risorse sul bilancio regionale. In particolare, è stabilita l’abrogazione di varie norme di legge che hanno recentemente previsto la promozione della costituzione di nuove Fondazioni in capo alla Regione o l’adesione di quest’ultima a fondazioni/associazioni già costituite. Nello specifico si provvede all’abrogazione delle norme relative alle seguenti Fondazioni: Alta Formazione, Dmo, Fiera di Roma, Tevere per Tutti, Gari, Aulos, Santo Stefano-Ventotene. Da tale operazione si prevede un risparmio di quasi 7,9 milioni euro per il 2024 e di 8,7 milioni per il 2025 in parte rinvestite nei medesimi settori e in parte destinate agli investimenti.

Articolo 5

Avvia un processo di riordino dei Consorzi di bonifica. In particolare, si prevede di avviare una nuova riforma legislativa volta a definire: la perimetrazione dei comprensori di bonifica; le modalità di adozione e approvazione del piano generale di bonifica e di tutela del territorio ed i suoi aggiornamenti, in coordinamento con i piani di bacino, la programmazione regionale, gli strumenti urbanistici; la governance, l’organizzazione e il sistema dei controlli interni, nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza ed equilibrio di bilancio; l’ordinamento contabile attraverso il passaggio alla contabilità economico-patrimoniale, integrata con la contabilità analitica; le funzioni di vigilanza e controllo esercitate dalla Regione. Anche in questo caso le norme proposte tengono conto dei rilievi della Sezione regionale di controllo della Corte di conti, contenuti nella relazione allegata al giudizio di parifica del rendiconto 2022.

Articolo 6

Dispone il commissariamento del Consorzio unico al fine di efficientare, razionalizzare e semplificare l’organizzazione e le funzioni dell’Ente e rilanciarne così le attività. In particolare, è stabilito che il Presidente della Regione, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, provveda a nominare un commissario straordinario – che può essere affiancato da un massimo di due sub-commissari, ai quali delegare parte delle sue attribuzioni – incaricato di predisporre gli atti necessari, tra cui le modifiche statutarie e l’adozione e la modifica dei regolamenti interni, ai quali delegare parte delle sue attribuzioni.

Articolo 7

Elimina un errore materiale presente nell’articolo 3 della legge regionale n. 12/2022, che promuoveva anche nei confronti del Mof S.c.p.A. un confronto con gli altri soci pubblici ai fini dell’esercizio del controllo pubblico congiunto. Dato che Mof S.c.p.A. è una società a prevalente capitale privato e non sussistono altre partecipazioni pubbliche oltre quelle detenute dalla Regione, conseguentemente, non può essere soggetta a controllo pubblico congiunto.

Articolo 8

Autorizza la Giunta regionale ad approvare le modifiche all’accordo sottoscritto in data 15 ottobre 2021 tra la Regione e il Ministero della Cultura, per la valorizzazione e il ripristino della fruizione pubblica del complesso immobiliare di Palazzo Silvestri-Rivaldi. È stabilito, inoltre, che la Giunta regionale è autorizzata a porre in essere gli atti necessari per acquisire al patrimonio regionale il complesso immobiliare di Palazzo Silvestri-Rivaldi, di proprietà dell’Asp Isma, mediante l’impiego delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. In questo articolo, inoltre, con un subemendamento presentato dall’assessore Righini, si è posto fine alla polemica scoppiata nei giorni scorsi sull’emendamento presentato dalla Giunta per acquistare nei prossimi due anni il Teatro Eliseo, con un investimento previsto pari a 25 milioni di euro. La nuova disposizione prevede, infatti, uno stanziamento di 12 milioni di euro per ciascuna annualità 2025 e 2026, destinato ai Comuni per finanziare (fino a un importo massimo di un milione di euro) un piano di interventi straordinari per la valorizzazione dei teatri, delle sale cinematografiche del Lazio, dei palazzi storici, dei luoghi di culto, degli spazi archeologici e ricreativi (con possibilità anche di acquisto delle strutture interessate da parte dei comuni).

Articolo 9

Provvede a sistemare la copertura finanziaria complessiva degli interventi ricompresi nella legge regionale n. 17/1995 (“Norme per la tutela della fauna selvatica e la gestione programmata dell’esercizio venatorio”). Un emendamento proposto dall’assessore Righini, inoltre, interviene sulla disciplina della rotazione periodica delle zone di ripopolamento e cattura e sui controlli diagnostici atti a rilevare la presenza di trichinella e peste suina. Inoltre, interviene per rinforzare la governance degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) e prevede la nomina di commissari straordinari incaricati di gestire il processo di riorganizzazione. Infine, si istituiscono presso gli Atc i centri di lavorazione della selvaggina.

Articolo 10

Grazie a un protocollo tra Regione Lazio e Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, si provvede all'istituzione e all’operatività di sportelli informativi da dislocare sul territorio regionale che avranno il compito di fornire informazioni generali sulle misure nazionali e comunitarie a favore del settore agricolo, alimentare e forestale nazionale, in particolare sugli aiuti relativi al primo e al secondo pilastro della Politica Agricola Comunitaria (Pac) 2023-2027.

Articolo 11

Prevede che la Regione, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della pratica sportiva e a favorire lo sport inclusivo, nonché alla valorizzazione turistica ed economica del proprio territorio, intende promuovere la pratica della vela anche coinvolgendo le imbarcazioni veliche storiche, con particolare riferimento al litorale della riviera d'Ulisse, vocato agli sport velici. Per tali finalità si prevede uno stanziamento pari a 100 mila euro per ciascuna annualità del triennio 2024-2026.

Articolo 12

Dispone un sostegno economico di 80mila euro per l’anno 2024 per le iniziative e le manifestazioni a carattere culturale dedicate alla memoria della battaglia di Cassino, dello sbarco anglo-americano ad Anzio e dello sfondamento della linea Gustav, in occasione dell’ottantesimo anniversario di tali eventi.

Articolo 13

Dispone uno stanziamento di 80 mila euro per il 2024 per realizzare iniziative e manifestazioni a carattere culturale dedicate all’ottantesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Articolo 14

Dispone uno stanziamento di 80 mila euro per il 2024 per realizzare iniziative e manifestazioni a carattere culturale dedicate al centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.

Articolo 15

Prevede lo stanziamento di una spesa complessiva di 1,25 milioni di euro nel triennio 2024 (250mila), 2025 (500mila) e 2026 (500mila),  di euro, per ciascuna annualità dal 2024 al 2026, per la copertura finanziaria dei costi di locazione, trasloco e allestimento degli spazi dell’immobile da destinare al personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri collocato all’interno della ex Biblioteca del Cnel, attuale sede dell’Autorità di garanzia per l’infanzia e l’adolescenza della Pcm, in via di Villa Ruffo, n. 6 a Roma. La Regione trasferirà ad Astral S.p.A. la somma perché l’area è interessata dai lavori di sottoattraversamento a seguito della realizzazione della nuova stazione ferroviaria di piazzale Flaminio, nell’ambito degli interventi infrastrutturali di potenziamento e ammodernamento della tratta urbana “Piazzale Flaminio – Montebello” della linea ferroviaria Roma – Civita Castellana – Viterbo.

Articolo 16

Vengono destinati 800mila euro per ciascuna annualità 2024 e 2025, aggiuntive rispetto a quelle per le attività di istruzione e formazione professionale ordinaria, per le attività convittuali e semiconvittuali del Centro di Formazione Professionale di Amatrice, nelle more della realizzazione del nuovo Centro.

Articolo 17

Contiene una modifica alla legge regionale 3 marzo 2001, n. 18 (Disposizioni in materia di inquinamento acustico per la pianificazione ed il risanamento del territorio modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14) e successive modifiche, al fine di adeguare la norma relativa all’irrogazione delle sanzioni amministrative alle modifiche degli importi delle sanzioni amministrative medesime apportate dalla normativa statale di riferimento.

Articolo 18

Prevede l’implementazione del Piano regionale per l’autismo, attraverso: il miglioramento della rete dei servizi sociosanitari, socioassistenziali, educativi e sociali; l’adozione di nuove procedure relative alle liste di attesa per l’accesso agli interventi riabilitativi; l’individuazione di interventi integrati, anche di coprogettazione con il Terzo settore; l’individuazione di indicatori di esito verificabili in merito alla concreta applicazione del Piano Diagnostico Terapeutico Autismo (Pdta) sull’intero territorio regionale. Inoltre, viene uniformato il percorso di presa in carico delle persone affette da disturbi dello spettro autistico per l’intero arco di vita, in continuità tra età evolutiva ed età adulta. Stanziati 1,3 milioni di euro per l’anno 2024, in aggiunta ai 2,5 milioni di euro già previsti in Bilancio.

Articolo 19

Istituisce un fondo di solidarietà per gli anziani vittime di truffe e furti, con una dotazione di 100mila euro per ciascuna annualità 2024-2025.

Articolo 20

Contiene disposizioni per favorire l’scrizione delle persone senza fissa dimora nelle liste degli assistiti delle Aziende sanitarie locali, per poter accedere alla tutela sanitaria attraverso il medico di base e ai Lea. Previsto uno stanziamento di 50mila euro per ciascuna annualità 2024-2025.

Articolo 21

Viene istituito il servizio regionale di psicologia scolastica che, in attesa dell’esame di due proposte di legge già depositate in Consiglio, potrà fornire un sostegno urgente con uno stanziamento di 25mila euro per ciascuna annualità 2024-2025.

Articolo 22

Contiene numerose disposizioni finanziarie (48 commi) ed è stato interamente sostituito da un subemendamento presentato dall’assessore Righini, il quale ha spiegato di aver tenuto conto – nella sua stesura finale – anche delle proposte avanzate da consiglieri di minoranza attraverso emendamenti recanti articoli aggiuntivi. Si tratta di apposite voci di spesa in riferimento a specifici interventi, sulla base delle esigenze rappresentate anche dagli assessorati e dalle strutture regionali. Di seguito, le più rilevanti.

Comma 1 – Vengono implementate le risorse economiche per sostenere la ripresa del tessuto economico sociale dei comuni del Lazio comuni colpiti da eventi calamitosi nel periodo da maggio a giugno 2023 (prima era da maggio a ottobre 2022), con uno stanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro nel triennio 2024-2026 (200mila in parte corrente per il 2024, il resto in conto capitale per 800mila euro nel 2024, 1,5 milioni nel 2025 e 2 milioni nel 2026).

Comma 3 – Stanziato 1 milione di euro per il 2024 per il Consorzio industriale unico;

Commi 4 e 5 – Autorizzazione a Cotral S.p.A. a comprare materiale rotabile da Atac per la linea Roma-Lido di Ostia per un importo di 3,2 milioni di euro nel biennio 2024-2025 (600mila nel 2024 e 2,6 milioni nel 2025);

Comma 6 – Ricognizione della Giunta sulle giacenze di cassa degli enti pubblici dipendenti e delle società controllate ed eventuali misure correttive da parte delle Direzioni regionali competenti per materia;

Comma 7 – Prolungato da 4 a 7 anni la validità dell’elenco (previsto nella legge regionale 31 dicembre 2015, n. 17) del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato delle società totalmente controllate dalle province e dalla Città metropolitana di Roma Capitale da ricollocare, da cui le società controllate dalla Regione possono individuare, in caso di nuove assunzioni, personale da assumere, previo atto di indirizzo della Regione stessa. Per tale finalità, vengono stanziati 710mila euro per il 2024, 663mila per il 2025 e 634 mila euro per il 2026;

Commi 8, 9 e 10 – Stanziati 1 milione di euro per ciascuna annualità 2024-2025 (parte corrente e in conto capitale) per promuovere la realizzazione di attività funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025;

Commi 11, 12, 13 e 14 – Stanziati 5,5 milioni di euro nel triennio 2024-2026 (1,5 milioni il primo anno e 2 milioni per ciascuno dei successivi due anni) in favore dell’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo), per acquistare e ristrutturare il complesso “Madonna delle Rose” (Tor Lupara, comune di Fonte Nuova) e trasformarlo in struttura residenziale per studenti;

Comma 15 – Saranno determinati i limiti di massimo utilizzo, temporali e chilometrici, dei mezzi adibiti al soccorso nel servizio di emergenza sanitaria territoriale, tenuto conto dell’accresciuta affidabilità meccanica degli automezzi;

Commi 16, 17, 18 e 19 – Istituito il “Fondo per il sostegno alla realizzazione di impianti distribuzione carburanti nei piccoli Comuni” (fino a 5mila abitanti), con una dotazione di 1 milione di euro per il 2024;

Comma 20 – Prorogato al 30 settembre 2024 il termine per l’adozione o l’adeguamento dei Pua (Piano utilizzo arenili) comunali;

Commi 21 e 22 – Stanziati 400mila euro nel 2024 per consentire a Cotral S.p.A. di effettuare fino al 30 giugno 2024 un servizio integrativo su gomma a supporto della linea ferroviaria regionale ex concessa Roma-Lido di Ostia;

Commi 23 e 24 – Prorogato di un anno (dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024) il termine entro cui svolgere i piani formativi che integrano i percorsi di politica attiva avviati dalla Regione presso gli uffici giudiziari presenti sul territorio regionale, con copertura finanziaria di 106mila euro nel 2024;

Commi 25, 26 e 27 – Implementato di 600mila euro per il 2024 il concorso finanziario regionale nel trasporto pubblico locale (Tpl) da destinare ai comuni (esclusa Roma Capitale) in cui sono presenti aeroporti con traffico civile internazionale;

Comma 28 – Conferimento a Roma Capitale, a decorrere dal 30 giugno 2024, delle funzioni amministrative relative alla gestione della linea ferroviaria Roma Giardinetti;

Commi 29 e 30 – Modifiche alla normativa sui beni confiscati alla criminalità organizzata;

Commi 32 e 33 – Copertura finanziaria dei compensi professionali da corrispondere agli avvocati dell’Avvocatura regionale in caso di pronunciata compensazione delle spese di lite (800mila euro a decorrere dal 2024);

Comma 34 – Stanziati 75.741,66 euro per il 2024 e 37.870,84 per il 2025 a copertura delle spese relative alle attività di gestione e manutenzione dell’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT) e del relativo Geoportale;

Comma 35 – Stanziati 50mila euro nel 2024 per la copertura delle spese di predisposizione di avvisi pubblici riferiti all’Accordo di Programma tra la Regione Lazio ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Commi 36 e 37 – Stanziati 6 milioni di euro per il triennio 2024-2026 (uno il primo anno, due il secondo e tre il terzo) per la copertura finanziaria di 43 contratti di formazione specialistica da destinare alle scuole di specializzazione universitaria in medicina interna degli atenei che hanno sede formativa nel territorio regionale;

Comma 38 – Stanziati 150mila euro in conto capitale per il 2024 e 50mila per ciascuna annualità 2025 e 2026 in parte corrente, per la copertura finanziaria delle spese per la realizzazione del Catasto delle emissioni in atmosfera degli impianti presenti nel Lazio, nel rispetto del Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione;

Comma 39 – Stanziati 30mila euro per ciascuna annualità 2024-2025-2026, per la copertura finanziaria della spesa relativa all’acquisizione della consulenza tecnico-scientifica necessaria a efficientare il sistema dei controlli sulle macchine irroratrici per la protezione delle colture, nel rispetto del Piano di Azione Nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari;

Comma 40 – Stanziati 3,8 milioni di euro per la copertura finanziaria della spesa relativa alla manutenzione straordinaria ciclica delle 12 vetture Vivalto (treni ad alta capacità e/o a composizione bloccata e potenza distribuita) di proprietà della Regione Lazio (un milione per il 2024 e il 2026; 1,8 milioni per il 2025);

Comma 41 – Stanziati 20mila euro annuali, a decorrere dal 2024, per la copertura finanziaria degli interventi socioassistenziali in favore di nuclei familiari rientrati definitivamente nel territorio regionale, demandati ai Comuni del Lazio in ottemperanza al principio di sussidiarietà;

Comma 42 – Incrementato il Fondo incarichi, progressioni economiche e indennità professionali di cui all’articolo 102 del Ccnl del Comparto Sanità 2022, con 7 milioni di euro per il 2024, storicizzato negli anni successivi;

Comma 43 – Incrementato il Fondo premialità e condizioni di lavoro di cui all’articolo 103 del Ccnl del Comparto Sanità 2022, con 3,3 milioni di euro per il 2024, storicizzato negli anni successivi;

Comma 44 – Prorogata di un anno, dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024, l’efficacia delle graduatorie degli interventi di edilizia agevolata previsti nei programmi adottati dalla Giunta regionale;

Commi 45 e 46 – Stanziati 20mila euro nel 2024 per la realizzazione di iniziative dedicate alla memoria di Stefano e Virgilio Mattei, nel 50esimo anniversario del “rogo di Primavalle”;

Comma 47 – L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale può attribuire a un direttore di Servizio la funzione di vicesegretario generale con il compito di coadiuvare il Segretario generale nell’esercizio delle sue funzioni e di sostituirlo in caso di vacanza, assenza o impedimento;

Comma 48 – La commissione consiliare speciale “Expo 2030 e grandi eventi”, istituita con la legge regionale n. 6 del 2023, diventa “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e grandi eventi” (“Pnrr e grandi eventi”).

Articolo 23

Prevede l’abrogazione degli articoli 5 e 6 della l.r. 19/2022, che hanno istituito il reddito energetico regionale per scongiurare la parziale attuazione delle misure del Pnrr e della legge regionale n. 14/2021, articolo 74, che promuove le comunità di energia rinnovabile e i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile. L’istituzione del reddito energetico regionale, infatti, si pone in antitesi rispetto alla realizzazione e, dunque, al sostegno anche finanziario per la concessione delle risorse.

Articolo 24

Entrata in vigore (1° gennaio 2024). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa